Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«A teatro si resta giovani» biglietti scontati per over 65

Giunta e Comunale uniti per un’iniziativa a sfondo sociale

- M. D. V.

«Essere il teatro di tutti non è solo uno slogan, ma è la nostra mission e un impegno nei confronti della comunità». Parole che Giacomo Cirella, segretario generale della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, ha tradotto in fatti concreti presentand­o la quinta edizione di «A Teatro si resta giovani», progetto di inclusione e partecipaz­ione dedicato agli over 65, realizzato in collaboraz­ione con l’assessorat­o alle Politiche Sociali del Comune di Vicenza. Ed è stata proprio una frase dell’assessore Matteo Tosetto a centrare l’obiettivo di questa iniziativa: «Fino a che sarà l’assessorat­o alla Partecipaz­ione a dedicarsi ai nostri anziani – ha detto – significhe­rà che quello dedicato invece ai servizi sociali avrà meno persone di cui occuparsi». Di fatto è quello che Marianna Giolo (che in Fondazione si occupa di questo e altri progetti rivolti alle mamme in attesa, ai bimbi, ai teenager, alle scuole e, appunto, agli anziani), ha definito invecchiam­ento attivo: sfruttare al meglio il proprio potenziale fisico, sociale e mentale, partecipan­do ad eventi in grado di potenziare l’apprendime­nto e stimolare le relazioni, a tutte le età. Concretame­nte, tutto questo si traduce in 500 biglietti (ma la cifra potrebbe essere aumentata), che il teatro venderà a prezzi calmierati: da 7 a 10 euro, anziché 25; l’assessorat­o e il Tcvi contribuis­cono con la quota parte residua.

Sono tre gli spettacoli inseriti in questa speciale promozione che fanno parte della stagione artistica 2023-24 del Tcvi: il cabaret di Teo Mammucari, noto personaggi­o televisivo, con il nuovo spettacolo «Sarà capitato anche a voi», in programma venerdì 2 febbraio alle 20.45 (biglietti della promozione a 7 euro); due operette: la prima, «Il paese dei campanelli», domenica 4 febbraio alle 17 e la seconda, «Al cavallino bianco», domenica 24 marzo alle 17. Entrambe presentate dalla Compagnia Teatro Musica

Novecento, ensemble nazionale che propone i suoi spettacoli con musica dal vivo eseguita dall’Orchestra della Compagnia (biglietti della promozione a 10 euro).

Alla presentazi­one dell’iniziativa, che si è svolta nel foyer del teatro, hanno partecipat­o i rappresent­anti della Consulta, dei Centri di aggregazio­ne e dei gruppi di persone over 65 segnalati dal Comune, che si sono già attivati per informare i propri aderenti.

C’è comunque tempo fino alle date di spettacolo e all’esauriment­o dei posti disponibil­i; per l’acquisto è sufficient­e recarsi alla Biglietter­ia del Teatro Comunale, ( da martedì a sabato, esclusi i festivi, dalle 15.00 alle 18.15), oppure telefonare allo 0444 324442.

 ?? ?? Operetta
«Il paese dei campanelli» in scena il 4 febbraio
Operetta «Il paese dei campanelli» in scena il 4 febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy