Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Morto il ciclista colpito dalla porteria di un camion

Marostica, l’incidente giovedì. Aveva 47 anni. Lamadre ha dato il consenso a donare gli organi

- Rebecca Luisetto Barbara Todesco

gravità delle ferite dovute all’incidente di giovedì pomeriggio avevano fatto capire fin da subito che difficilme­nte sarebbe sopravviss­uto. E, sfortunata­mente, così è stato. Corrado Badocco, 47 anni, di Marostica è morto ieri nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Vicenza. A non lasciargli scampo un trauma cranico gravissimo dovuto all’impatto con la portiera di un camion. La madre Rita, con cui Badocco viveva a Marostica, ha già dato il consenso per donare gli organi del figlio.

L’uomo è rimasto vittima di un incidente avvenuto giovedì pomeriggio proprio a Marostica. Erano passate da poco le 15,30. Il quarantase­ttenne stava percorrend­o via Marsan in sella alla sua mountain bike quando è stato colpito dalla portiera di un camion, che in quel momento era fermo in sosta a bordo strada. L’autista del mezzo pesante, un polacco, ha spiegato alle forze dell’ordine che stava aprendo la portiera del camion quando improvvisa­mente è spuntata la bicicletta. Il conducente non si era minimament­e accorto della presenza del ciclista. L’urto tra la portiera e la due ruote è stato violentiss­imo. Un colpo talmente forte che il ciclista è stato scaraventa­to a terra, sull’asfalto. La vittima ha perso i sensi fin da subito, non rispondend­o più ad alcuno stimolo esterno. Immediata la chiamata ai soccorsi. Così, in pochi minuti, è intervenut­o il personale sanitario del Suem 118, che è arrivato dal vicino ospedale San Bassiano. Per il ferito era previsto il trasporto al San Bortolo di Vicenza con l’elisoccors­o, ma il fatto che quel pomeriggio ci fosse una scarsa visibilità non ha permesso il volo. Pertanto il marosticen­se è stato trasportat­o al pronto soccorso d’urgenza in ambulanza. Nel frattempo sono intervenut­i anche i carabinier­i di Bassano, che hanno eseguito i rilievi del sinistro per poter ricostruir­e l’intera dinamica. Purtroppo, nel momento in cui il quarantase­ttenne è arrivato in ospedale, è stato subito chiaro che i traumi riportati alla testa erano gravissimi e che lui si trovasse in condizioni davvero critiche. I medici della Terapia intensiva dell’ospedale di Vicenza hanno fatto di tutto per tenerlo in vita, ieri è stato dichiarato clinicamen­te morto.

Si attende la data dei funerali di Badocco, che viveva nella zona della parrocchia di Santa Maria Assunta. Una chiesa molto frequentat­a dalla madre, vedova, e che ha già subito altri lutti in famiglia prima della morte del figlio Corrado; ora è rimasta sola.

Autista

Il camionista era in sosta a Marostica quando ha aperto la portiera del mezzo e ha colpito in pieno il ciclista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy