Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il concertoe l’affairebig­lietti finisce inconsigli­ocomunale «Altriposti­pronti abreve»

- F. M.

Si alza il sipario sui posti disponibil­i al concerto in agenda sabato in Basilica. E si apre in consiglio comunale, spinto da una domanda di attualità della consiglier­a Simona Siotto (Rucco sindaco), a cui (e non è l’unica) i conti non sono tornati. Ad alzare il sipario è l’assessore alla Cultura Ilaria Fantin. Dice Fantin: «I posti nel salone palladiano sono 270. Cento sono riservati allo sponsor, 50 sono stati posti a disposizio­ne del pubblico e sono stati prenotati subito, 120 sono per inviti istituzion­ali». In gergo tecnico sono definiti biglietti a disposizio­ne del sindaco. I quali, a conti fatti, sono quasi la metà. Se si sommano ai biglietti riservati agli sponsor, più della metà sono ascrivibil­i a una ideale categoria «vip». O presunti tali naturalmen­te. «La invito a ripassare il concetto di evento pubblico o evento a favore della città o dei vicentini» suggerisce Siotto nella risposta.

L’affaire risale alla scorsa settimana. Giovedì Palazzo Trissino annuncia un concerto dell’orchestra de La Fenice a ingresso gratuito incentrato su Vivaldi e sulla partitura perdura (e poi ritrovata) in Basilica con duecento posti disponibil­i; il giorno dopo si aprono le prenotazio­ni sul portale mostreinba­silica.it e si apprende che l’offerta dei posti non supera le cinquanta unità. E visto che prenotare è possibile solo tra le 12 e le 19, e che i cinquanta posti sono accaparrat­i in pochi minuti, sul portale appare un altro avviso. «Nei prossimi giorni verranno riaperte le prenotazio­ni per alcuni posti tornati disponibil­i» si legge.Quel giorno, stando alle dichiarazi­oni dell’assessore Fantin di ieri pomeriggio in consiglio comunale, è arrivato. E sarà domani. Anche se la quantità di biglietti che torneranno disponibil­i e la fascia oraria di prenotazio­ne non sono ancora

conosciute. Lo saranno verosimilm­ente oggi. «Dicono che è un concerto per la città, certo. Ma quale città? - si chiede ancora Siotto -. Evidenteme­nte la risposta sta nella ripartizio­ne dei posti. Oltretutto mi chiedo che concerto sarà, considerat­o che finora nessuna orchestra o nessun musicista ha voluto suonare nel salone palladiano. Un motivo ci sarà pure».

 ?? ?? In Basilica
Il sindaco Giacomo Possamai ha presentato il concerto giovedì scorso
In Basilica Il sindaco Giacomo Possamai ha presentato il concerto giovedì scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy