Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Segato due volte, sempre rimesso Io non la do vinta a certi criminali»

Il sindaco diGiaccian­o con Baruchella: anche io sono statomulta­to

- Roberta Merlin

volte è tornato in funzione?

«Sì. Il primo rilevatore di velocità bidirezion­ale installato alle porte del centro abitato era stato attivato il 12 aprile e messo fuori uso già il 29 maggio. Ripristina­to nel giro di due mesi, ai primi di novembre è finito nuovamente ”giustiziat­o”, segato alla base con un flessibile a batteria. Ora è stato riattivato. Un costo, certo, per la collettivi­tà (10 mila euro per ciascun dispositiv­o) ma per quanto ci riguarda gli autovelox sono in gestione alla partecipat­a As2 che gestisce le relative assicurazi­oni».

Il secondo dispositiv­o aveva una micro telecamera incorporat­a..

«Era un modello più moderno. Qualcosa ha captato. Le immagini sono al vaglio della Procura di Rovigo».

E se Fleximan dovesse agire per la terza volta, anche lei come alcuni colleghi sarebbe pronto a gettare la spugna?

«Assolutame­nte no! Lo installere­i subito di nuovo. Non mi piego all’illegalità. Abbiamo messo l’autovelox in quel punto, col limite dei 50 chilometri orari, dopo un’attenta valutazion­e in collaboraz­ione con la prefettura. Parlano di una multa ogni due minuti nel primo periodo, questo dimostra quanti automobili­sti superano i limiti di velocità mettendo in pericolo se stessi e gli altri. Dopo un primo ”boom” di sanzioni, dovute al superament­o dei limiti, c’è stato però un drastico calo di multe. Le auto hanno iniziato a moderare la velocità, prima rilevata anche di tre volte superiore al limite presente».

Secondo lei qual è l’identikit di Fleximan?

«Sicurament­e si tratta di italiani. Le prime volte avranno agito magari per rabbia dopo una multa. Poi, secondo me, anche grazie il consenso social, il cerchio si è allargato. Ora potrebbe dunque trattarsi di una organizzaz­ione che protesta contro il sistema, compiendo atti contro la legge e soprattutt­o molto pericolosi per la sicurezza pubblica. Non credo sia responsabi­le rinunciare agli autovelox arrendendo­si all’illegalità. Anche a me è capitato di prendere delle multe, le pago e cerco di fare più attenzione. Quello che dovrebbero fare tutti».

"

Il boom dimulte c’è stato all’inizio, quando si rilevavano velocità tre volte sopra il limite

 ?? ?? Sindaco Natale Pigaiani non si arrende a Fleximan
Sindaco Natale Pigaiani non si arrende a Fleximan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy