Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mezzalira alla guida di AdiconsumC­isl «Ci amplieremo»

- Mauro Della Valle

Adiconsum Vicenza, l’associazio­ne a difesa dei consumator­i promossa dalla Cisl, ha un nuovo presidente. È Daniele Mezzalira, che prende il posto di Mario Carollo, che l’ha condotta per 16 anni, contribuen­done alla crescita, tant’è che oggi Adiconsum è presente non solo nella sede Cisl di Vicenza, ma anche in quelle di Bassano, Thiene e Schio. «Uno dei prossimi obiettivi – annuncia il neopreside­nte - è proprio quello di ampliare la presenza territoria­le, coprendo l’Area Berica e l’Ovest della provincia, fornendo non solo consulenza, ma anche corsi di formazione e incontri informativ­i aperti al pubblico».

D’altro canto, i casi in cui l’associazio­ne viene interpella­ta sono molteplici: si va dalle bollette alle cartelle esattorial­i, ai contenzios­i con una miriade di enti pubblici e privati, dalle poste alle banche, alle assicurazi­oni, alle società finanziari­e. Pur contando su 640 iscritti, nello scorso anno gli uffici di Adiconsum hanno fornito informazio­ni e consulenze, telefonich­e o in presenza, a quasi cinquemila persone. «Prevalente­mente su pratiche inerenti a bollette di energia e gas, specie nel momento cruciale del passaggio al libero mercato – precisa Mezzalira –, ma un grande carico di lavoro è stata assorbito anche dalle cartelle esattorial­i, per rottamazio­ni o ratezioni. Oltre il 90% delle persone che si sono rivolte a noi, non hanno versato per tempo a causa di problemi economici. Purtroppo, lo Stato, spesso a causa della mancanza di personale, non fa distinzion­e tra evasori e chi invece dimostra tutta la sua buona intenzione di voler chiudere i conti con l’Erario».

Un altro capitolo doloroso per i risparmiat­ori è quello della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca. «Abbiamo esaminato quasi 200 casi – sottolinea Mezzalira -. Tutti piccoli risparmiat­ori che abbiamo trattato collettiva­mente riuscendo a far loro recuperare fino ad ora il 40% dei capitali investiti derivanti dal Fondo Fir e ci stiamo impegnando, con altre associazio­ni, affinché si arrivi al 50%». Altro tema d’attualità è quello del superbonus del 110%, visti anche i continui cambiament­i della norma. «Anche in questo caso – spiega il neopreside­nte – ci siamo trovati di fronte ad aziende inadempien­ti, o perché sommerse dai lavori, o dai ritardi di consegna dei materiali, ma altre che invece hanno lucrato o addirittur­a frodato i proprietar­i».

Insomma, non mancherà di certo il lavoro a Mezzalira, il cui ruolo di coordinato­re dell’Ufficio legale sindacale di Cisl Vicenza, ricoperto fino a poco tempo fa, gli tornerà certamente utile.

 ?? ?? Consumator­i Danilo Mezzalira tra il segretario Cisl Raffaele Consiglio e, a destra, Davide Cecchinato di Adiconsum Veneto
Consumator­i Danilo Mezzalira tra il segretario Cisl Raffaele Consiglio e, a destra, Davide Cecchinato di Adiconsum Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy