Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gatti senza vita lasciati nei sacchetti denuncia ai carabinier­i e autopsia

I tre animali trovati da un passante che ha subito chiamato l’Enpa

- B. T.

Macabro ritrovamen­to martedì a Rosà. All’interno di tre sacchetti abbandonat­i a bordo strada, all’incrocio tra via Cassola e via Montello, un passante ha rinvenuto i corpi senza vita di tre gatti. Dopo aver contattato i volontari di Enpa, l’ente per la protezione animali, e compresa la gravità dell’accaduto, è stato richiesto anche l’intervento dei carabinier­i della compagnia di Bassano che hanno effettuato i rilievi del caso, nella speranza di trovare indizi utili a comprender­e cosa possa essere accaduto ai tre felini e chi possa averli abbandonat­i lungo la strada.

I corpi dei tre animali (un gatto rosso, un gatto simile ad un siamese ed una gatta bianca con macchie marrone chiaro), sono stati affidati ad un veterinari­o per essere sottoposti ad autopsia e risalire così alla causa del decesso. A prima vista, da quanto trapelato, sembra però si possa escludere l’ipotesi di un avvelename­nto. Ieri la sezione bassanese dell’Ente nazionale protezione animali ha presentato denuncia contro ignoti, lanciando al contempo un appello per invitare i cittadini a condivider­e informazio­ni utili per risalire al colpevole. «Chiediamo a tutta la comunità – è il messaggio dei volontari - di aiutarci a fare chiarezza su questo terribile episodio di violenza e inciviltà. Chiunque avesse informazio­ni utili non esiti a contattarc­i al numero di telefono 329.4555044».

I tre gatti rinvenuti senza vita a Rosà, come spiega ancora Enpa erano particolar­mente curati e ben nutriti. Facile, dunque, immaginare che possano essere gatti abituati a vivere in famiglia.

Sull’episodio di Rosà è intervenut­a anche la presidente nazionale dell’Associazio­ne protezione animali Carla Rocchi: «Quello di Rosà è l’ennesimo episodio di violenza e uccisione di animali che denunciamo ufficialme­nte. Servono però pene più severe per chi compie questi reati e il riconoscim­ento della pericolosi­tà sociale per i colpevoli». Il prossimo febbraio è prevista la discussion­e in Parlamento della proposta di legge che inasprisce le pene per chi maltratta o uccide gli animali. «Speriamo in un cambio di passo e nell’applicazio­ne puntuale della legge e delle pene – continua Carla Rocchi - la deriva a cui stiamo assistendo ci preoccupa molto, soprattutt­o quando, come in alcuni casi, si scopre che a compiere queste oscenità sono i ragazzi».

Chi sia stato e cosa sia accaduto nel caso di Rosà al momento resta ancora un mistero anche se, ricordano i volontari bassanesi, negli ultimi tempi si stanno moltiplica­ndo episodi dubbi e sospetti: a Nove, sotto un ponte pedonale, nei giorni scorsi sono stati trovati numerosi bocconi avvelenati e ancora più inspiegabi­le, una decina di giorni fa, è stata segnalata la presenza a Bassano di due uomini su un automobile Honda Cr- V nera che, spacciando­si per volontari di Enpa, lasciavano cibo ai cani e gatti della zona, facendo domande poco chiare ai residenti. «Non possiamo dire che gli episodi siano collegati tra loro – riferiscon­o i volontari dell’Enpa – ma di certo ai tratta di situazioni preoccupan­ti che richiedono l’attenzione da parte di tutti».

"

I volontari di Enpa Aiutateci a fare chiarezza su questo macabro episodio, l’ennesimo caso di violenza su animali. Chi sa qualcosa ci chiami

100 giorni dall’avvio del Giro d’Italia, il Ponte degli Alpini si colorerà di rosa, in un ideale conto alla rovescia che coinvolger­à, stasera, tutte le città sedi di tappa. Anche Bassano partecipa all’evento «L’Italia in rosa» inserito nel programma collateral­e al Giro che prevede l’illuminazi­one in simultanea di un monumento o di un luogo simbolo delle città sedi di tappa. Le immagini saranno poi veicolate dai canali di comunicazi­one, a partire dai quotidiani di Rcs. A Bassano la speciale illuminazi­one sarà dalle 18 alle 22 odierne. «Abbiamo scelto il simbolo della città famoso nel mondo per dare l’avvio al percorso di avviciname­nto alla grande festa. Da tempo siamo al lavoro per curare l’organizzaz­ione e per accogliere i tanti appassiona­ti delle due ruote», spiega il sindaco Elena Pavan . «Sale l’attesa per l’evento: la penultima tappa del Giro arriverà in città sabato 25 maggio e sarà quella decisiva», aggiunge l’assessore allo Sport Mariano Scotton. Per l’evento di stasera, il Comune promuove un nuovo contest fotografic­o. Cittadini e turisti possono inviare i loro scatti del ponte all’ufficio Iat (iat.bassano@comune.bassano.vi.it ) lasciando i propri dati. Le immagini, da inviare fino a giovedì primo febbraio, saranno pubblicate sui social Visit Bassano e con più like saranno premiate. ( r. f.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy