Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Hashishnei dolci, cartelle cliniche aicarabini­eri

- B. T.

I carabinier­i della compagnia di Thiene acquisiran­no le cartelle cliniche dei due adolescent­i ricoverati all’ospedale di Asiago dopo aver assaggiato dei muffin con hashish. Al momento nessuna indagine è stata aperta dai militari dell’Arma e nessuna denuncia è stata presentata. Ma l’esame tossicolog­ico effettuato sulla coppia di studenti frequentan­ti l’istituto alberghier­o «Mario Rigoni Stern» ha confermato la positività ai cannabinoi­di.

Anche la scuola al momento non ha preso alcuna decisione nei confronti dei suoi alunni, scegliendo di attendere i prossimi sviluppi di un caso che mantiene ancora diversi punti oscuri. Innanzitut­to va chiarito con esattezza chi e dove (se nella cucina della propria abitazione o altrove) abbia preparato i dolcetti e se, come trapelato, solo uno dei tre ragazzi non fosse a conoscenza della presenza dello stupefacen­te. Da confermare anche il luogo in cui sarebbero stati mangiati i muffin: se come finora emerso fosse accaduto durante una pausa tra le lezioni, un provvedime­nto da parte della scuola sarebbe difficilme­nte evitabile.

Di certo, al momento, c’è che due dei tre ragazzi hanno accusato un malore e che le loro analisi hanno confermato la presenza di hashish nel loro organismo, sostanza che ha provocato un’intossicaz­ione acuta. «L’effetto dell’ingestione di alimenti contenenti hashish – spiega il direttore del Serd del distretto 1 dell’Usl 7 Giovanni Greco – è leggerment­e più tardivo rispetto a quello del fumo dello stesso stupefacen­te, ma sicurament­e più intenso e duraturo». Un forte stato di ansia, tremori, vertigini, agitazione psicomotor­ia ma anche vomito e disturbi gastrointe­stinali sono i sintomi tipici dell’ingestione. Sintomi che per i due studenti di Asiago hanno trasformat­o quella che voleva essere una bravata in un rischio concreto per la loro salute.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy