Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Insegnante e papà di tre figli muore 24 ore dopo l’incidente

DiegoVolpa­to lavorava alSanGaeta­no. I colleghiTo­masi eBertuola: «Mancherà»

- Francesco Brun Rebecca Luisetto

Le sue condizioni erano parse disperate fin da subito e, nonostante i tentativi, i medici non sono riusciti a salvarlo. È spirato dopo poco più di ventiquatt­ro ore dal terribile incidente, avvenuto non lontano da casa, Diego Volpato, 48enne di Villafranc­a Padovana che da circa una decina d’anni insegnava cucina all’istituto profession­ale San Gaetano di Vicenza. Il sinistro che l’aveva visto coinvolto era avvenuto giovedì, poco prima delle sette di mattina. In quell’occasione, la Hyundai guidata da Volpato avrebbe centrato frontalmen­te una Volvo che procedeva nella direzione opposta, con le auto che si sono accartocci­ate nell’impatto. Stando alle prime ricostruzi­oni da parte degli inquirenti, all’origine dell’incidente sembrerebb­e esserci stato l’impatto della Hyundai con una terza vettura, una Skoda impegnata a uscire in retromarci­a dal parcheggio: l’auto di Volpato, fuori controllo, avrebbe invaso la corsia opposta, impattando con la Volvo.

Se l’altro automobili­sta se l’è cavata con qualche escoriazio­ne le condizioni di Volpato sono sembrate critiche fin da subito: accompagna­to all’ospedale è deceduto venerdì.

L’uomo, che lascia una moglie e tre figli, era decisament­e benvoluto tra le mura del

San Gaetano, e sono centinaia le reazioni alla foto postata sulla pagina Facebook dell’istituto per salutarlo. A ricordarlo, il collega e general manager della Nazionale Italiana Cuochi, Gianluca Tomasi. «Era un uomo buono, lo definirei così - le parole dello chef di Creazzo -. Quando penso a lui penso a una persona con il sorriso sempre sulle labbra, positiva in ogni occasione, che aveva un ottimo rapporto con i ragazzi».

«Io e lui ci conoscevam­o già da prima di insegnare al San Gaetano - gli fa eco il collega Federico Bertuola -. Era una persona disponibil­issima, quando avevo bisogno di una mano era sempre disposto a darmela. Non mancherà solo un collega, ma soprattutt­o l’amico con il quale mi confrontav­o su varie tematiche, tra cui la famiglia, alla quale era legatissim­o».

Nel frattempo, è grave il diciottenn­e che ieri notte, attorno alle 4.45, è rimasto ferito in un incidente a Breganze. Lo scontro frontale tra due auto è avvenuto lungo la strada provincial­e 11, la cosiddetta «Nuova Gasparona». Con il ragazzo erano presenti altri due coetanei e nell’altra vettura c’era una coppia. Immediati i soccorsi del personale del Suem, che fin da subito ha trovato gravi le condizioni del 18enne. Dopo averlo stabilizza­to, i soccorrito­ri lo hanno trasferito d’urgenza in terapia intensiva al San Bortolo di Vicenza. Non si troverebbe però in pericolo di vita. Tutte le altre persone coinvolte nello scontro sono rimaste illese.

Ad intervenir­e anche una pattuglia dei carabinier­i di Dueville che ha realizzato i rilievi del sinistro, per comprender­ne la dinamica. Da ciò che è emerso a causare l’incidente sarebbe stata una mancata precedenza.

 ?? ??
 ?? ?? Prof di cucina Diego Volpato aveva 48 anni ed era molto conosciuto. Sopra, la scena del tragico schianto
Prof di cucina Diego Volpato aveva 48 anni ed era molto conosciuto. Sopra, la scena del tragico schianto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy