Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nuovo viadotto o restauri Debba divide il centrosini­stra

Riunioneur­gente sulponte conassesso­ri e consiglier­i

- F.M.

Centrosini­stra in fermento su urbanistic­a, commercio, lavori pubblici e grandi opere. È stato convocato per giovedì pomeriggio un vertice dei consiglier­i di maggioranz­a allargato anche ai referenti dei partiti e delle civiche. I due temi caldissimi all’ordine del giorno saranno la Variante verde 2024 e ponte di Debba. Saranno presenti gli assessori Cristina Balbi (Urbanistic­a e commercio) e Cristiano Spiller (Lavori pubblici e mobilità), che l’incontro lo hanno voluto.La parola d’ordine è fare chiarezza, partendo dal fatto che la campagna elettorale si è chiusa nove mesi fa e che in questo lasso di tempo alcuni obiettivi hanno dovuto fare i conti con la realtà.

Su tutti vale Debba, con un progetto di un nuovo viadotto sul Bacchiglio­ne redatto e finanziato dalla Provincia per circa 15 milioni di euro che aspetta l’ultima parola dell’amministra­zione comunale. Progetto sul quale Spiller si era pronunciat­o in modo scettico già da prima della campagna elettorale. L’idea di Spiller, e a questo sono servite più riunioni con il Genio civile e l’Autorità di bacino, è valutare la sostenibil­ità di un recupero con ampliament­o del vecchio ponte Ottocentes­co per evitare un ulteriore consumo del territorio. Genio civile e Autorità di bacino hanno fatto notare all’assessore

che un ampliament­o, a seguire le attuali norme di costruzion­e, avrebbe comportato un impatto ambientale e costi ben maggiori.

Indicazion­i sulla decisione finale di Palazzo Trissino dovrebbero arrivare proprio dalla riunione in agenda il primo febbraio. Da quanto emerge, in realtà, il vertice di maggioranz­a sarà più politico che tecnico anche sulla scorta delle istanze di alcune forze del centrosini­stra, Coalizione civica-Verdi-Sinistra su tutte, di concretizz­are la svolta green. Non solo su Debba.

 ?? ?? Rilievi Molti i sopralluog­hi effettuati
Rilievi Molti i sopralluog­hi effettuati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy