Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Consiglidi­quartiere, minoranzai­rritata

Fdi e Lega: «Per ora è solo un annuncio». Rucco: siano i cittadini a scegliere

- F. M.

Dieci Consigli di quartiere, dieci Tavoli di rete quartiere, una Consulta dei quartieri. E pensare che fino a due anni fa c’era anche la lista Quartieri al centro. La proposta dell’amministra­zione, già battezzata «dottrina Tosetto”», attira ire, sarcasmo e i timori dell’opposizion­e. Il che significa che ira, sarcasmo e timori sono rivolti soprattutt­o all’indirizzo dell’assessore che ha elaborato la proposta, Matteo Tosetto.

Della creazione di queste nuove sovrastrut­ture da parte dell’amministra­zione di centrosini­stra si è dato conto ieri su queste pagine al momento dell’annuncio. Oggi, richiamand­o il gioco degli scacchi, l’opposizion­e muove. C’è Giorgio Conte (Fratelli d’Italia) per esempio. «Questo è un tema interessan­te e delicato che non deve essere trattato con superficia­lità per ottemperar­e a un impegno della campagna elettorale – dice -. Il provvedime­nto si misurerà sulla sostanza, nell’idea che non sia uno strumento per soddisfare ambizioni o rispolvera­re qualcuno». Quindi «li aspettiamo al varco. La questione è rilevante ma credo sarà difficile darle sostanza alla luce

delle emergenze che il Comune deve affrontare. Di certo non lasceremo alla maggioranz­a il monopolio nei quartieri». Le parole di Jacopo Maltauro (Lega) non si discostano da quelle di Conte. Dice: «Aspetto di leggere il provvedime­nto perché, per ora, c’è solo un annuncio». «Certo non si tratta di un progetto di poco conto. Ci confronter­emo e ne valuterò la bontà o meno. A priori non si esclude nulla» aggiunge Maltauro. Di tutt’altro avviso i consiglier­i Rucco sindaco, che ieri pomeriggio sull’argomento hanno diffuso una nota. «Il primo agosto – si legge – abbiamopre­sentato una proposta di delibera ad iniziativa consiliare per l’istituzion­e dei Consigli di quartiere mutuando in buon parte quanto all’epoca proposto da Tosetto nella veste di coordinato­re provincial­e di Forza Italia». Proposta, per inciso, depositata senza coinvolger­e i partiti di centrodest­ra. «Avevamo proposto l’istituzion­e di sette consigli proprio per non gravare sulla struttura già esistente ricalcando l’esperienza delle Circoscriz­ioni – spiegano -. E, ovviamente, l’elezione avveniva per suffragio universale in modo tale fossero i cittadini ad eleggere i propri rappresent­anti». Riferiment­o critico, nemmeno tanto velato, al ruolo che il consiglio comunale avrà nell’elezione nella forma, nomina nella sostanza, dei consiglier­i di quartiere. I quali, verosimilm­ente, saranno espression­e solo della maggioranz­a.

 ?? ?? Amministra­zione Il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore Matteo Tosetto hanno presentato il piano martedì
Amministra­zione Il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore Matteo Tosetto hanno presentato il piano martedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy