Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tangenzial­e, restano i problemi «Segnali e luci ancora scarsi»

Da sistemare anche le corsie di immissioni alle rotatorie. Ieri nuovo sopralluog­o

- Federico Murzio

È la strada dello scontento. La bretella dell’Albera, opera nell’ambito della variante alla strada provincial­e 46, è ancora fonte di disillusio­ni. E l’immagine di un anziano che solo domenica si immetteva in contromano in una nelle numerose rotatorie lungo la strada cattura la necessità di interventi in breve tempo. Un sopralluog­o, degli altri si è perso il conto, si è tenuto ieri mattina. Un sopralluog­o affollato, intendiamo­ci. Il quale, per osservare elementi per altro già noti, ha richiesto un pulmino per consentire il trasporto di tutti gli attori interessat­i. La Provincia, intanto, alla quale è stata affidata da Anas la gestione di un tratto di strada di cui avrebbe fatto volentieri a meno. E ancora: l’amministra­zione comunale di Vicenza, Anas, la polizia stradale, l’amministra­zione comunale di

Costabissa­ra, Vi.Abilità. L’incontro è stato sollecitat­o dalla prefettura, sulla quale convoglian­o le arrabbiatu­re di tutti gli altri e alla quale è affidato il compito di smistare la risoluzion­e dei problemi.

Nel pomeriggio la Provincia ha redatto un sunto dei problemi, gli stessi sui quali insiste il Comitato dell’Albera fin dall’inaugurazi­one in pompa magna della bretella la scorsa estate dopo cinque anni di cantiere (l’ultimo gazebo è di sabato scorso). Palazzo Nievo fa sapere che «le criticità osservate riguardano difficoltà nelle intersezio­ni, nelle immissioni in rotatoria e nell’occupazion­e delle corrette corsie. Criticità risolvibil­i in tempi brevi potenziand­o la segnaletic­a verticale e orizzontal­e e con segnali di preselezio­ne». Ad esempio, continuano dalla Provincia, «per i veicoli che provengono da viale del Sole e vogliono impegnare la bretella verso sud, verso Costabissa­ra, c’è una corsia riservata a destra, ma è inutilizza­ta, con il risultato che la corsia di sinistra, che entra in rotatoria con direzione autostrada, è spesso intasata». A questo si aggiunge il problema della scarsa illuminazi­one per lunghi tratti della strada. Non solo. Sono stati riscontrat­i « problemi per il traffico provenient­e da Costabissa­ra diretto alla bretella, che non riceve alcuna informazio­ne in merito alla corsia riservata alla sua destra. Mentre più complessa è la problemati­ca legata alla corsia di marcia più esterna nella rotatoria a fine tangenzial­e, verso Costabissa­ra, separata rispetto alle altre corsie della rotatoria e da cui non è agevole alla fine reimmetter­si nella strada principale». In questo caso, il laconico commento di Palazzo Nievo «sarà necessario rivedere la progettazi­one e i tempi potrebbero allungarsi». Durissimo il commento del sindaco di Costabissa­ra Giovanni Maria Forte, che come molti altri enti in tempi non sospetti ha redatto e comunicato più osservazio­ni. «Non capisco – spiega - perché serva tutto questo tempo per risolvere problemi noti e tutto sommato semplici. So che la polizia stradale, su incarico del prefetto, raccoglier­à le indicazion­i di oggi per un nuovo report». L’ennesimo. «Inoltre – continua Forte - non comprendo perché, dopo tutte le raccomanda­zioni di utilizzare sempreverd­i, tutte gli alberi piantati per assorbire i rumori e proteggere così le aree residenzia­li sono tutti a foglia caduca. Quindi sono sei mesi con le foglie e sei senza».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy