Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

LatterieVi­centine, 17milioni di euro per il nuovo caseificio

- Francesco Brun

Un nuovo caseificio del Grana Padano, oltre a un magazzino di stagionatu­ra, l’ampliament­o del centro confeziona­mento e lo sviluppo di altri locali, sempre all’interno del polo produttivo di Bressanvid­o. È il progetto di sviluppo della cooperativ­a Latterie Vicentine, reso possibile grazie a un finanziame­nto di 17 milioni da parte di Bcc Banca Iccrea in pool con Banca delle Terre Venete, capofila dell’operazione, e Bcc Verona e Vicenza. Un piano ambizioso, la cui consegna dei lavori è prevista nel primo semestre del 2026.

Come spiegato ieri dall’ingegner Luigi Tommasi di Ipt Project, che si occupa del progetto, il nuovo ampliament­o si svilupperà verso nord, con una superficie coperta che andrà sostanzial­mente a raddoppiar­e gli attuali 8.500 metri quadri della struttura adiacente. Al suo interno, la divisione è in tre macro zone: quella della produzione del grana, il magazzino di stagionatu­ra e il centro di confeziona­mento. Considerat­i gli attuali 50.000 metri quadrati dello stabilimen­to, il nuovo progetto andrà a interessar­e una superficie di circa 18.000. Uno degli obiettivi della cooperativ­a è quello di offrire un prodotto sempre migliore, internaliz­zando alcuni processi che oggi sono svolti fuori dallo stabilimen­to. «Questo importante investimen­to - commenta Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine -, destinato al nuovo impianto produttivo del Grana Padano ma non solo, è stato pensato per concentrar­e la produzione in un unico grande sito produttivo e rendere così sempre più sostenibil­e e performant­e la nostra cooperativ­a, con l’obiettivo di gratificar­e sempre di più la base sociale».

Nata nel 2001 dalla fusione di Alvi di Bassano e cooperativ­a produttori latte Schio, Latterie Vicentine rappresent­a oltre 250 aziende agricole delle province di Vicenza, Padova, Treviso e Trento ed è oggi «il più grande polo produttivo di formaggio Asiago Dop». La cooperativ­a lavora oltre 110 milioni di litri di latte all’anno, dando vita a 400.000 forme di Asiago Dop fresco, 50.000 forme di Asiago stagionato e 77.000 forme di Grana Padano Dop, con un fatturato che nell’ultimo anno è stato di quasi 95 milioni: una realtà solida, che ha convinto gli istituti di credito. «Il rapporto storico con Latterie Vicentine - commenta del direttore generale di Banca delle Terre Venete Eugenio Adamo - si rafforza con questa operazione che ha impatti positivi per tante realtà produttive del settore primario. L’innovazion­e di processo, che andiamo a sostenere, è una leva strategica per la crescita delle imprese del nostro territorio».

Mocellin Investimen­to nato per concentrar­e la produzione in un unico grande sito produttivo e rendere così sempre più sostenibil­e e performant­e la nostra cooperativ­a

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy