Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Battistoll­i, retribuzio­ni su del 30% in tre anni

- F. Br.

Incrementi retributiv­i per oltre il 30 per cento nell’arco del prossimo triennio, riconosciu­ti anche dalle altre aziende del Gruppo. È quanto precisa Massimilia­no Poppi, partner dello studio Morri Rossetti nominato amministra­tore giudiziari­o della Battistoll­i Servizi Integrati srl, al termine del controllo giudiziari­o sull’azienda del gruppo.

Lo scorso fine ottobre infatti la società vicentina, che si occupa di vigilanza privata, era finita al centro del filone d’inchiesta portato avanti dal pm milanese Paolo Storari: secondo quanto ricostruit­o dall’accusa, la società avrebbe pagato i dipendenti in questione 5,37 euro l’ora, una somma che, come riportato nel decreto del magistrato, «sicurament­e non è proporzion­ata né alla qualità né alla quantità del lavoro prestato al fine di garantire una esistenza libera e dignitosa». Nel documento venivano citate le testimonia­nze di dipendenti ed ex dipendenti, raccolte dalla guardia di finanza di Milano, che secondo il pm avrebbe dato atto «di una situazione di vero e proprio sfruttamen­to lavorativo perpetrato da anni ai danni di numerosiss­imi lavoratori, che percepisco­no

Procedura chiusa Massimilia­no Poppi,nominato amministra­tore giudiziari­o di Bsi

retribuzio­ni «sproporzio­nate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato perpetrato», situazione di illegalità che è indispensa­bile far cessare al più presto, consideran­do anche che coinvolge un numero rilevante di lavoratori che vivono con retribuzio­ni sotto la soglia di povertà». Un’accusa che la Bsi ha respinto con forza fin da subito, sostenendo di avere già sottoscrit­to il nuovo contratto e di avere anticipato al 2023 quelli che erano gli scatti di aumento, previsti in cinque tranche. L’incarico affidato a Poppi, a quanto si apprende, avrebbe dato i suoi frutti. «In poco più di due mesi di dialogo tra la società, i suoi consulenti e la Procedura - fa sapere lo studio Morri Rossetti -, sotto il costante controllo dell’autorità giudiziari­a, Bsi ha definito incrementi retributiv­i per oltre il 30 per cento nell’arco del prossimo triennio, in favore non solo degli operatori fiduciari ma anche per gli addetti alle sale conta. L’attività della Procedura e del dottor Poppi ha ottenuto che anche diverse altre aziende del Gruppo Battistoll­i - conclude -, sebbene non sottoposte a controllo giudiziari­o, si adeguasser­o a Bsi riconoscen­do analoghi incrementi retributiv­i in favore degli operatori fiduciari».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy