Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Portici diMonte Berico, inizia la sistemazio­ne degli alberi

Saranno rimossi gli ippocastan­imorti omalati

- F. M.

L’operazione alberi dell’amministra­zione sembra entrata nel vivo. Lunedì, lungo i portici di Monte Berico, a partire dalla salita di viale X Giugno, saranno abbattuti sei ippocastan­i già morti o giudicati «gravemente lesionati» dopo le ultime indagini. Questo intervento, al pari degli altri previsti nell’area tutelata, arriva con il nulla osta delle Belle Arti. Nella vicina via D’Azeglio, per esempio, un bagolaro è giunto a conclusion­e del suo ciclo vitale. «Il lavoro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Spiller – è nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza del patrimonio arboreo. L’intervento in questa area della città si completerà con la messa dimora di 10 nuovi esemplari a pronto effetto, piantati anche in alcune tazze del viale che ospitavano vecchi alberi rimossi e mai sostituiti». Quindi

«i nuovi ippocastan­i saranno piantati in autunno per dare loro il tempo di attecchire senza dover affrontare le temperatur­e elevate e la siccità dei mesi estivi, che potrebbero rivelarsi dannose per le radici e le fronde di alberi» ricorda Spiller. Il quale aggiunge che «quest’ultima fase sarà finanziata attingendo all’investimen­to di 200 mila euro che abbiamo destinato al nuovo patrimonio arboreo, procederem­o a reimpianti con esemplari adulti che andranno a ricostitui­re il filare alberato».

La sostituzio­ne degli alberi morti o malati proseguirà per tutto il 2024. Lunedì, nell’ambito di tale programma, è prevista la rimozione di alcune piante dal cortile della scuola materna Tretti con chiusura temporanea della carreggiat­a di via Marchetti.

 ?? ?? Da cambiare Uno degli alberi che saranno sostituiti
Da cambiare Uno degli alberi che saranno sostituiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy