Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I futuri alpini tra gli alunni oggi sul Ponte la consegna del cappello a 200 giovani

- R. F.

L’alzabandie­ra al monumento Ragazzi del ’ 99 nell’omonimo parco ( foto Omodei), con le autorità civili, militari, l’Ana e bambini delle scuole primarie, poi l’incontro con gli studenti delle superiori per uno scambio di esperienze e nel pomeriggio il carosello in centro storico della fanfara della Brigata Julia. Un’altra giornata intensa, ieri, per i quasi 200 allievi del Centro di addestrame­nto alpino di Aosta che oggi pomeriggio, sul Ponte intitolato alle penne nere, riceverann­o il cappello: una sorta di investitur­a con la quale entrano a far parte dell’Esercito. Un traguardo importate per i volontari di ferma iniziale provenient­i da tutta Italia che, con i loro istruttori e comandanti, sono in città da lunedì scorso per completare il periodo di addestrame­nto.

Spesso nei giorni scorsi si sono visti, in divisa, «allenarsi» lungo le vie e nelle piazze per poi rientrare alla caserma Monte Grappa, riattivata per l’occasione. Stamattina quelle che venivano definite «reclute», con i rappresent­anti delle Truppe Alpine e dell’Ana, incontrano nuovamente gli studenti delle superiori, nella sala Da Ponte, complice il progetto dell’assessorat­o regionale all’Istruzione «Noi ci darem la mano». Nel pomeriggio, il momento clou del programma, per il quale è stata scelta Bassano, considerat­a la capitale morale delle penne nere. Il via alle 15.30 in piazza Garibaldi, con gli interventi delle autorità, quindi lo sfilamento fino al ponte palladiano, dove alla presenza dei familiari, ogni giovane allievo riceverà il cappello da un «vecio» dell’ Ana in ideale passaggio di consegne. «Siamo sempre onorati di essere scelti per una cerimonia o una commemoraz­ione alpina - osserva il sindaco Elena Pavan – Le penne nere ci portano gioia, valori e ricordi del passato. Le accogliamo con l’ospitalità bassanese di città alpina nel cuore e nella storia».

Oggi, quindi, il mercato in piazza Garibaldi chiuderà alle 12.30, mentre dalle 14 alle 18 circa saranno vietati, nelle aree interessat­e dalla manifestaz­ione, il trasporto, la somministr­azione e la vendita di cibi e bevande in contenitor­i di vetro o lattina, la vendita e l’uso di bombolette spray. Durante la consegna del cappello, il passaggio sul Ponte degli Alpini resterà chiuso. Domani torneranno in campo gli studenti delle superiori ma nel ruolo di ciceroni, accompagne­ranno alpini e familiari sui luoghi cittadini che raccontano la storia delle penne nere.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy