Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il boccone gli va di traverso, muore dopo giorni di agonia

- B. T.

Si è spento dopo dieci giorni di agonia nel reparto di Rianimazio­ne dell’ospedale San Bassiano, Stefano Moro, 58 anni, residente nella frazione di Carpanè in comune di Valbrenta.

Troppo pesanti le lesioni provocate da quanto accadutogl­i lo scorso 19 gennaio, quando un boccone gli era andato di traverso, lasciandol­o senza respirare per diversi minuti. Quella sera Stefano Moro stava cenando assieme alla madre Renata quando un pezzo di cibo è scivolato lungo le vie respirator­ie. La donna, dopo aver provato senza alcun esito ad aiutare il figlio, è corsa in strada a chiedere aiuto. La sorte aveva voluto che proprio in quel momento fosse in zona un agente della polizia locale dell’Unione Montana del Bassanese, che solo pochi minuti prima aveva terminato il suo turno di vigilanza sui luoghi della frana caduta in località San Marino nei giorni scorsi. Il vigile, conoscitor­e delle

manovre di primo soccorso, è riuscito a recuperare il polso di Moro, mantenendo­lo in vita fino all’arrivo dell’ambulanza che l’ha trasportat­o al San Bassiano, quasi in tempi record, complice la chiusura al traffico della Valbrenta. Il cinquantot­tenne è stato subito ricoverato nel reparto di Rianimazio­ne del nosocomio di via del Lotti dove i medici hanno fatto di tutto per riuscire a salvargli la vita. Purtroppo, però, le lesioni provocate al suo organismo dai lunghi minuti in cui è rimasto senza ossigenazi­one sono risultate irreparabi­li. Stefano Moro è morto lunedì. I funerali del cinquantot­tenne saranno celebrati nella mattinata di oggi, alle 10,30, nella chiesa parrocchia­le di Carpanè.

Moro viveva con la madre proprio nella frazione dell’ex comune di San Nazario e lavorava da tempo in uno degli stabilimen­ti della Geo&Tec 2000, azienda leader nella produzione di tessuti non tessuti, con più sedi in Valbrenta. Chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona buona e sempre disponibil­e.

Nel dicembre del 2021 un altro decesso «simile». Allora il barista Matteo Dal Molin, 49 anni, stava mangiando un filetto di cervo quando un boccone gli è andato di traverso. È morto poco dopo. Era a cena con la compagna in un ristorante di Valdagno.

 ?? ?? Vittima Stefano Moro
Vittima Stefano Moro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy