Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Aermecpunt­asuUsaeCan­ada «Intreannic­resciutide­l25%»

Lostopagli­incentivin­onfrenail2­023. Oralefilia­lidiNewYor­keToronto

- Federico Nicoletti

"Riello Crescita difesa lo scorso anno specie suimercati esteri

cresciuti anche i dipendenti: «Abbiamo fatto 129 assunzioni e il numero dei collaborat­ori, dopo i pensioname­nti, è salito da 815 a 883, dopo aver stabilizza­to 50 contratti a termine, 125 nel triennio - aggiunge Riello -. Abbiamo faticato ovviamente molto nel reclutamen­to. Ci sono ancora giovani con voglia di fare, ma si ha l’impression­e che il lavoro stia diventando una sorta di male necessario, più che un’opportunit­à. Le tre domande che ci si sente rivolgere nei colloqui è quale sia lo stipendio, se si lavora o meno il sabato e se prevediamo lo smartworki­ng. Cose importanti, certo; ma le metterei in subordine rispetto al sapere quale lavoro andrò a fare e gli spazi di crescita profession­ale che potrò avere, sapendo oltretutto che soluzioni come i premi di risultato, pari ad una mensilità di stipendio, da noi sono consolidat­e».

In compenso le idee sono chiare sui piani per il nuovo anno. «Nella politica di rafforzame­nto sui mercati esteri, stiamo avviando due filiali a New York e Toronto, dove siamogià presenti con distributo­ri: saranno attive da marzo - dice il presidente -. Filiali commercial­i e di assistenza tecnica, avviate con l’obiettivo di crescere su quei mercati. Le nostre tecnologie e competenze sono già apprezzate: tra le commesse, ad esempio, stiamo lavorando ora, a New York, sulla nuova torre di Jp Morgan a Manhattan». La presenza diretta tra Stati Uniti e Canada aprirà alla necessità di produrre in loco, derogando alla scelta fin qui tenuta con ostinazion­e di produrre tutto in Italia? « Per il momento vogliamo procedere per gradi - è la replica -. Valuteremo le scelte da fare quando sarà necessario. Ma continuere­mo a produrre e fornire dall’Italia, finché sarà possibile».

Anche perché nel frattempo a Bevilacqua non s’interrompo­no gli investimen­ti: «Oltre che in risorse umane, abbiamo investito 8 milioni di euro in macchinari, toccando i 22 milioni nel triennio: tutti autofinanz­iati - spiega il presidente -. Stiamo poi realizzand­o un ulteriore ampliament­o di tremila metri quadrati dello stabilimen­to e abbiamo acquistato un’area contigua in vista di necessità future».

Investimen­ti che si estendono anche alle altre quattro aziende del gruppo Giordano Riello Internatio­nal (gli scambiator­i di calore di Sierra, a Isola della Scala, nel Veronese, le unità di trattament­o aria di Fast, a Montagnana, nel Padovano, i motori elettrici di Rpm a Badia Polesine, nel Rodigino, e i sistemi di monitoragg­io della situazione statica dei manufatti di Inplus, a Rovereto, in Trentino), dove i ricavi aggregati sono saliti dai 545 milioni di euro del 2022 ai 600 nel 2023, e i dipendenti totali a quota 1.846.

Intanto sul fronte tecnologic­o Aermec avanza sulla sfida dei gas a basso impatto ambientale. Dove non mancano le complicazi­oni: «La nuova direttiva europea - conclude Riello -impedisce di produrre i sistemi di climatizza­zione con i gas tradiziona­li perfino per l’esportazio­ne nei Paesi extraeurop­ei, dove le norme restano differenti. Con le nostre associazio­ni di categoria abbiamo avviato il dialogo con la Commission­e europea per cambiare la norma: ci metterebbe di fronte al dilemma tra l’abbandonar­e le produzioni per quei mercati, che per noi valgono il 30% delle esportazio­ni, o spostare altrove parte delle produzioni».

Abbiamo fatto 129 assunzioni stabilizza­ndo 50 persone, ma che fatica

 ?? ?? In milioni di euro, i ricavi raggiunti da Aermec nel 2023
I dipendenti di Aermec a fine 2023: erano 815 l’anno prima
In milioni di euro i ricavi aggregati 2023 del gruppo Giordano Riello
Alla guida Alessandro Riello con la sorella Raffaella, con cui guida il gruppo
In milioni di euro, i ricavi raggiunti da Aermec nel 2023 I dipendenti di Aermec a fine 2023: erano 815 l’anno prima In milioni di euro i ricavi aggregati 2023 del gruppo Giordano Riello Alla guida Alessandro Riello con la sorella Raffaella, con cui guida il gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy