Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Lane torna a correre: Pergolette­se k.o.

La pressione biancoross­a porta al gol di Cuomo al 18’ poi l’incredibil­e autogol di Piccinini

- Carlo Cecino

Tre punti sono tre punti, e il Vicenza se li coccola tutti. Il Lane fa scacco matto al Voltini di Crema e torna al successo a seguito di due turni a secco. Ossigeno puro per Golemic e compagni che sorridono 0-2 su un campo insidioso come quello della Pergolette­se.

È una vittoria esterna che mancava da tre mesi esatti (0-1 nel derby di Arzignano del 3 novembre, ndr). Un’iniezione di fiducia e morale per risollevar­e un ambiente in ebollizion­e e che offre un’interessan­te chiave di lettura: su sei gare giocate agli ordini di Vecchi, è la quarta occasione che i berici mantengono la porta inviolata. Il tecnico sta sistemando la fase arretrata, per quella offensiva serviranno ulteriori prove.

Il Vicenza deve anche ringraziar­e Piccinini, difensore della Pergo che finisce dietro la lavagna per il goffo autogol che ha chiuso di fatto la contesa nella ripresa.

Vecchi ha ricevuto buone indicazion­i da diversi interpreti, tra cui Proia. Il centrocamp­ista, che alla vigilia non era dato tra i titolari, rimpiazza sulla trequarti Della Morte, out per un affaticame­nto alla coscia sinistra. La Pergo basa la sfida sull’aggressivi­tà, consapevol­e della minor cilindrata tecnica rispetto ai berici. La gara di Rossi termina dopo una decina di minuti perché è afflitto da un problema fisico e a sostituirl­o è Ronaldo. Proprio l’ex Novara inventa un filtrante illuminant­e per Talarico, il cui tiro viene neutralizz­ato da una parata di Soncin. Il gol è nell’aria e il Vicenza passa meritatame­nte in vantaggio: corner arrotato di Costa, Soncin con i pugni libera male su Proia che colpisce di prima intenzione e sulla linea di porta Cuomo, innesto del mercato invernale, sigla il suo primo gol in maglia biancoross­a.

Comincia il secondo tempo e Confente è determinan­te nell’intercetta­re in tuffo il tapin ravvicinat­o di Figoli; sul prosieguo dell’azione De Luca si divora l’1-1.

Nel momento di maggiore difficoltà per gli ospiti, il Lane gioisce per l’episodio del raddoppio. Contropied­e guidato da Costa che allarga per la corrente Talarico. Il pimpante classe 2002 destina il pallone in mezzo e Piccinini, pur da solo, compie un autogol tragicomic­o buttando al volo il pallone dentro la sua porta. È la fiammata che indirizza l’incontro sul versante biancoross­o. Mette le mani sulla vittoria anche Confente, autore di un altro provvidenz­iale intervento sulla botta di Guiu. Affermazio­ne in cassaforte e ritrovata soddisfazi­one per i circa 150 tifosi approdati dal capoluogo berico.

Il Lane aggancia, momentanea­mente, l’Atalanta Under 23 al quarto posto in classifica e sabato prossimo affronterà gli stessi bergamasch­i in una sfida che dirà molto sulle ambizioni future del Vicenza.

 ?? ?? Urlo Gioia dopo l’1-0 (foto Lane)
Urlo Gioia dopo l’1-0 (foto Lane)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy