Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Finti carabinier­i spillano settemila euro a un’anziana fermati in auto e arrestati

- R. L.

L’anziana vittima, 82 anni, ha creduto che fossero due veri carabinier­i ed è caduta nella loro trappola. Ma i due truffatori campani, un uomo di 33 anni e una donna di 40 anni, sono stati trovati poco dopo e arrestati dai militati dell’Arma di Verona, quelli veri. È successo giovedì, in tarda mattinata. La coppia in malfattori si è presentata alla porta dell’anziana vicentina indossando l’uniforme e ha riferito alla signora che la figlia era rimasta coinvolta in un grave incidente, che aveva provocato dei feriti. E, a titolo di risarcimen­to, era necessaria che lei consegnass­e loro 7.500 euro. Solo in questo modo tutto si sarebbe risolto. La vittima, preoccupat­a, ha raccolto i suoi gioielli preziosi e il contante che aveva con sé e lo ha dato alla coppia. Poi, resasi conto del raggiro, ha chiamato il 112. Attorno alle 13 i carabinier­i di Vicenza hanno segnalato la truffa a tutti i comandi dei territori confinanti. Ai colleghi è stata fornita la descrizion­e rilasciata dall’anziana e il modello di auto con il quale i due erano arrivati a casa dell’ottantadue­nne. Il mezzo in fuga è stato rintraccia­to a Desenzano del Garda, dove è stato fermato. Al suo interno c’era tutta la refurtiva rubata. Automobili­sta e passeggero, entrambi pregiudica­ti, sono stati subito arrestati. La mattina dopo i malviventi sono stati portati di fronte al tribunale di Brescia, che ne ha convalidat­o l’arresto. Il giudice ha poi disposto per l’uomo la custodia in carcere, mentre per la donna l’obbligo di dimora nel suo luogo d’origine.

La tecnica utilizzata per truffare l’anziana è quella della «cauzione», solo una delle tante messe in atto dai malviventi dediti ai raggiri. Tra le più comuni anche quella della «perdita di gas» dove una o più persone, travestite da tecnici, richiedono di entrare in

casa per controllar­e le tubature facendo leva sulla paura degli inquilini, spesso anziani per poi rubare tutto ciò che trovano di valore. L’invito da parte dell’Arma è sempre quello di non far entrare gli sconosciut­i in casa e, per ogni dubbio, di chiamare il 112. Inoltre il consiglio è quello di seguire le campagne informativ­e che vengono realizzate dalle autorità nel territorio.

 ?? ?? Bottino
La coppia ha convinto la donna di 82 anni a consegnare denaro e gioielli
Bottino La coppia ha convinto la donna di 82 anni a consegnare denaro e gioielli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy