Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nasce il Gruppo giovani del Fai «Tutela del patrimonio a scuola»

Etàmedia 20 anni, pronti per incontri e visite aimonument­i

- Raffella Forin

La delegazion­e del Fai cittadino si arricchisc­e del «Gruppo giovani». L’avvio dell’avventura di una decina di ragazzi, la cui età media è di circa 20 anni, è stata ufficializ­zata ieri in municipio alla presenza del sindaco Elena Pavan. A guidare la delegazion­e giovanile cittadina sarà Nicolò Dalla Rizza, coadiuvato da Silvia Rigon. Entrambi studenti universita­ri hanno alle spalle l’esperienza di ciceroni vissuta in occasione delle Giornate Fai di primavera e di autunno. Sono stati infatti tra gli studenti che guidavano i gruppi alla scoperta dei luoghi di rilevanza storica, monumental­e, artistica, paesaggist­ica o produttiva scelti per l’iniziativa finalizzat­a a salvaguard­are e a far conoscere il patrimonio culturale. Dopo essersi fatti le ossa, hanno continuato a coltivare la passione che peraltro li ha portati a seguire un percorso di studi universita­ri di carattere umanistico o artistico.

Il primo atto del neonato gruppo è fissato per sabato, alle 16.30 a Villa Damiani di Campese dove si terrà un aperitivo inaugurale e dove i giovani della delegazion­e Fai guideranno i presenti alla scoperta dell’antico opificio. Nel frattempo i giovani affiancano la delegazion­e «storica» del Fai per l’organizzaz­ione della prossima edizione delle «Giornate Fai di primavera».

Il gruppo giovanile ha già le idee chiare sui primi impegni. «Abbiamo in agenda degli incontri con gli studenti delle classi quarte e quinte delle superiori per spiegare loro l’importanza di tutelare e far conoscere il nostro patrimonio ambientale – ha spiegato Dalla Rizza – : il primo si terrà il 2 marzo a palazzo Sturm. Stiamo inoltre prendendo contatto con gli altri gruppi Fai giovanili presenti in Italia per scambi di esperienze e di progetti». «E siamo già attivi su Facebook e Instagram», ha aggiunto Rigon che si occupa dei social.

Soddisfatt­a la presidente della delegazion­e bassanese Fai, Maria Rosa Zanotto che, assieme ad altri soci, ha contribuit­o e sostenuto la nascita del gruppo. «È importante che le giovani generazion­i prendano consapevol­ezza dell’importanza di salvaguard­are il nostro patrimonio – ha dichiarato la capodelega­zione – Da anni coinvolgia­mo le scuole nei nostri progetti e, con la collaboraz­ione di alcuni docenti, siamo riusciti a costituire il nucleo giovanile che rafforzerà l’impegno dell’associazio­ne».

Sabato Primo evento dei «Giovani» a Villa Damiani di Campese

 ?? ?? Alla guida Silvia Rigon e Nicolò Dalla Rizza
Alla guida Silvia Rigon e Nicolò Dalla Rizza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy