Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Il cuoretrale­righe» perMerlo «Hoscrittop­erdirgligr­azie»

Il libro sarà presentato a Sanremo. L’autrice: era un suo sogno

- Rebecca Luisetto

ROSÀ Era una fan di Michele Merlo, poi ne è diventata amica. Ora, ha deciso di fissare i ricordi in un libro sul cantante e cantautore di Rosà scomparso il 6 giugno 2021, a 28 anni, a causa di una leucemia fulminante. «Il cuore tra le righe», il romanzo che la trentina Alice Porta, 26 anni, ha dedicato a Merlo, Mike Bird, è uscito in questi giorni. Nella foto della copertina Merlo indossa una felpa a righe che i genitori del giovane hanno deciso di regalare ad Alice ( nella foto piccola).

L’autrice sabato presenterà per la prima volta il libro a Casa Sanremo Writers, il salotto letterario del Festival. «Quando ho saputo che il libro sarebbe stato pubblicato è stata per me un’emozione pazzesca – afferma la scrittrice - E sapere di andare a Sanremo per la sua presentazi­one mi dà una gioia immensa. Anche a fronte del fatto che Sanremo era uno dei sogni di Michele e a modo suo ora finalmente ci arriverà». Il romanzo racconta la vita dell’artista a tutto tondo. Non solo la sua carriera musicale, ma anche il suo modo di vivere il mondo. «Ho scritto queste pagine con l’idea di poter regalare alle persone una conoscenza di Michele andando oltre quella artistica – spiega l’autrice - per fare capire che era una persona di cuore, di emozioni e di profondità. Era un ragazzo d’altri tempi rispetto all’età che aveva e al periodo in cui viviamo». L’amicizia tra i due è nata per caso nel 2020, dopo che lei aveva scritto un messaggio su Instagram a Merlo e lui le aveva risposto. Poi i due hanno continuato a scambiarsi pareri e opinioni, soprattutt­o sulla scrittura, una passione condivisa. «Ho iniziato a scrivere questo libro subito dopo che Michele se n’è andato – conclude Porta - perché per me la scrittura è sempre stata un’amica che non se n’è mai andata. Era uno dei pochi modi che mi faceva credere di poter parlare ancora con lui e di potergli dire tutte le cose che non gli avevo mai detto quando c’era. Avevo un grande bisogno di ringraziar­lo, e spero che questo possa fargli arrivare il mio grazie più grande, perché per me lui è stato fondamenta­le. Lui ha creduto in me più di quanto facessi io». Parte del ricavato della vendita del libro è destinato all’associazio­ne « Romantico ribelle» in ricordo del cantante.

Per la morte di Merlo è indagato Vitaliano Pantaleo, il medico di base della famiglia difeso dall’avvocato Andrea Biasia. Il sostituto procurator­e Jacopo Augusto Corno aveva chiesto l’archiviazi­one dell’indagine. Ma Domenico Merlo e Katia Ferrari, i genitori di Michele tutelati dall’avvocato Marco Antonio Dal Ben, il 28 febbraio si opporranno a questa richiesta. Il pm ha richiesto l’archiviazi­one in quanto le perizie non mostrerebb­ero con assoluta certezza che una diagnosi corretta il 26 maggio 2021, cioè il giorno in cui il cantante si era rivolto per la prima volta al medico di base di Rosà, avrebbe potuto salvare la vita al giovane. Il padre dell’ex concorrent­e di Amici e X Factor però precisa: «Mio figlio non si è fatto visitare la prima volta il 26 maggio. La sua prima visita è del 7 marzo, oltre due mesi prima. Le foto dei suoi lividi sono agli atti».

 ?? ?? In ricordo Michele Merlo, Mike Bird, è morto il 6 giugno 2021
In ricordo Michele Merlo, Mike Bird, è morto il 6 giugno 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy