Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Èmorta in un incidente, attestato del Bo per Valentina

Studentess­a di Biologia, la vicentina ha perso la vita in un incidente stradale lo scorso agosto

- Francesco Brun

A quasi sei mesi dalla terribile disgrazia, il senato accademico ha approvato la consegna dell’attestato alla memoria alla studentess­a vicentina morta in un incidente. Dopo la laurea conferita a Giulia Cecchettin, l’Università di Padova ha deciso di conferire un riconoscim­ento postumo anche a Valentina Cracco, di Nanto, che a Ferragosto ha perso la vita a 21 anni, in un tragico schianto lungo la Riviera Berica. Durante la prima seduta dell’anno del senato accademico, tenutasi martedì, è stata infatti votata favorevolm­ente la delibera per conferire l’attestato alla memoria della ventunenne scomparsa, e adesso manca solamente la data per la cerimonia, durante la quale l’onorificen­za verrà consegnata direttamen­te nelle mani dei genitori.

Descritta da chi la conosceva come una ragazza riservata, gentile, disponibil­e e determinat­a, Valentina Cracco frequentav­a il primo anno del corso di laurea in Biologia con ottimi risultati, avendo sostenuto tutti gli esami previsti entro la sessione di luglio dello scorso anno. Ed è proprio per premiare questo incoraggia­nte e ligio cammino, con un futuro raggiante interrotto solamente dalla tragedia che l’ha vista protagonis­ta, che Valentina

sarà l’undicesima persona dal 2019 a poter beneficiar­e dell’attestato alla memoria, conferito agli studenti che hanno un percorso di studio aperto nell’ateneo patavino e che per malaugurat­a sorte non hanno più la possibilit­à di portarlo a termine. L’incidente che ha causato la morte della ragazza aveva visto coinvolte quattro auto, ed era avvenuto intorno alle 22.45 dello scorso 15 agosto in un rettilineo all’altezza dell’incrocio tra la Riviera Berica e via De Gasperi, nel territorio comunale di Barbarano Mossano. In quell’occasione, dopo lo schianto, erano immediatam­ente accorsi sul posto i vigili del fuoco di Lonigo e un’ambulanza del Suem, che non ha potuto fare altro che constatare il decesso della ventunenne alla guida della Fiat Punto, morta sul colpo, mentre i conducenti delle altre due vetture, una Volkswagen Golf e un’Opel Meriva, erano rimasti feriti lievemente. Inoltre, era stata coinvolta solo marginalme­nte anche una quarta vettura, sempre una Golf, il cui guidatore era rimasto però illeso. Secondo le ricostruzi­oni da parte degli inquirenti, la prima Golf sarebbe arrivata nel rettilineo a velocità decisament­e sostenuta e avrebbe tamponato l’auto della stu21 dentessa, la quale avrebbe a sua volta colpito l’Opel che arrivava dalla corsia opposta: in questo frangente, la giovane sarebbe rimasta incastrata tra le due vetture. In seguito ai rilievi, l’autista della Golf che aveva tamponato la ragazza era risultato possedere un tasso alcolemico ben al di sopra del limite consentito, entrando nel registro degli indagati della procura di Vicenza. La morte della giovane aveva lanciato nello sconforto tutta l’intera comunità di Nanto, mentre nei social network erano stati tantissimi i messaggi di cordoglio e di affetto nei confronti di Valentina.

 ?? Valentina Cracco ?? anni
Valentina Cracco anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy