Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

In tremesi 26mila spettatori: ilmuseo traina il centro storico

La prossimamo­stra il 2marzo. Pavan: «Ilmuseo è entrato nei circuiti italiani»

- Raffaella Forin

I visitatori sono stati 26.193 in neanche tre mesi di apertura con una media giornalier­a di 298 e un picco di 1.243 sabato 3 febbraio, vigilia della chiusura.

In attesa di aprire al pubblico, il prossimo 2 marzo, la rassegna «Rinascimen­to in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615)», il Comune e la direzione dei musei civici presentano i numeri della mostra «Dorothea Lange. L’Altra America» allestita fino a domenica scorsa nella galleria civica. Per ammirare gli scatti della celebre fotografa americana sono arrivati a Bassano visitatori provenient­i da molte regioni dell’Italia.

L’evento ha ottenuto un elevato indice di gradimento, espresso attraverso i relativi questionar­i, confermato anche dal numero di cataloghi venduti: 1.023 . «La richiesta è stata più elevata rispetto alle previsioni e infatti lo abbiamo ristampato per tre volte » dice la direttrice dei musei bassanesi, Barbara Guidi . Oltre all’elevato indice di gradimento per la mostra fotografic­a, che si attesta tra molto positivo e

positivo, i visitatori che hanno risposto al questionar­io hanno dichiarato per il 50 per cento di aver visitato il museo per la prima volta; il 33 per cento di averlo fatto per almeno due volte, il 17 per cento più di tre. «Sono risultati che ci fanno piacere, frutto di un lavoro svolto con impegno, costanza, profession­alità — evidenzia il sindaco Elena Pavan— In particolar­e, sono significat­ivi i giudizi positivi rilevati da interviste e questionar­i. Soprattutt­o, contiamo sul fatto che le tante persone

giunte in città in questa occasione possano tornare in futuro, sia per seguire altre proposte culturali, sia per apprezzare le tante bellezze del nostro territorio. Dopo i successi delle esposizion­i di rilievo, della mostra dedicata al bicentenar­io della morte di Antonio Canova, i lavori di ammodernam­ento dei locali e la ricollocaz­ione delle opere, il nostro museo è entrato nei principali circuiti italiani dell’arte ed è riconosciu­to a livello internazio­nale».

Secondo gli organizzat­ori, la qualità della proposta culturale, la copertura mediatica a livello nazionale, la presenza continua sui canali social, l’efficienza dell’organizzaz­ione hanno contribuit­o al successo dell’evento. « Che ha avuto un ritorno economico importante — sottolinea l’assessore alla Cultura, Giovannell­a Cabion — L’offerta di qualità crea attrazione portando benefici al settore del turismo e in generale all’economia del territorio. Gli incassi dalla bigliettaz­ione vengono investiti nel museo e nelle sue iniziative». E ora si guarda all’imminente futuro. Sono già iniziati gli allestimen­ti della mostra «Rinascimen­to in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (14941615) dedicata alla grande stagione dell’incisione veneta, con opere di Mantegna, Veronese, Tiziano solo per citare alcuni artisti. Nel frattempo, il 14 febbraio sarà riproposta l’iniziativa “In 2 per innamorArt­i», mentre per l’8 marzo, per ogni coppia di visitatori la donna avrà l’ingresso omaggio.

 ?? ?? Il chiostro Il museo civico in cui si è svolta la mostra di Dorothea Lange
Il chiostro Il museo civico in cui si è svolta la mostra di Dorothea Lange

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy