Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Lane a Bergamo Vecchi: «Servono punti e continuità»

Sfida con vista playoff in casa dell’Atalanta

- Luisa Nicoli

Continuità è la parola d’ordine per il Vicenza. Che oggi sul campo di Caravaggio contro l’Atalanta U23 giocherà una sorta di scontro diretto in vista playoff. Il tecnico Vecchi deve rinunciare a De Col, ma recupera Della Morte e Rossi. Confermata la difesa a tre, qualche dubbio davanti con il giovane Delle Monache pronto per il debutto.

« Continuità è la nostra priorità, prima ancora di pensare alla classifica - spiega Stefano Vecchi - oggi sono curioso di vedere i ragazzi contro una squadra forte, se riusciamo a dare continuità di atteggiame­nto, di mentalità e anche di prestazion­e. La gara con la Pergolette­se deve segnare una svolta da questo punto di vista, perchè ho visto una squadra molto motivata, molto sul pezzo, con un grande spirito di gruppo e di sacrificio da parte di tutti: deve essere così sempre».

Atalanta U23 e poi Pro Vercelli martedì sfide con vista play-off: «Per come è adesso la classifica sono due scontri diretti e ci devono servire anche da allenament­o perchè quando saremo ai play-off saranno tutti scontri diretti. Sarà un bel banco di prova contro due squadre che stanno dimostrand­o di fare bene, meglio o come noi». E sull’obiettivo quarto o terzo posto in ottica playoff il tecnico aggiunge: « In questo momento dobbiamo pensare alla prestazion­e per raggiunger­e il massimo una partita alla volta. Poi magari potremo permetterc­i di ragionare su obiettivi più importanti, ora dobbiamo ancora dimostrare di essere solidi, concreti, di essere una squadra che ha la forza di essere padrona della situazione». Contro l’Atalanta U23 gara da non sottovalut­are. «Partita tosta, troviamo una squadra bene organizzat­a, che ha individual­ità importanti, con qualche giovane dal vivaio ma anche ragazzi riportati a casa che hanno già fatto esperienze di B e di C, di valore. Visto il meteo tra l’altro sarà impegnativ­a anche dal punto di vista fisico».

Poi si torna a parlare di Ferrari: «Il calcio attuale non ti permette di avere un giocatore assente dalla fase difensiva e dall’aiuto ai compagni - spiega Vecchi - chiaro che da lui ci si aspetta più presenza in area e più gol però anche lui deve fare la sua parte, come ha fatto bene a Crema. Credo che la condizione migliore la possa trovare attraverso le prestazion­i, alzando il livello di condizione fisica e mentale e troverà anche il gol. Certo bisogna fargli arrivare quei palloni in area per lui vitali, stiamo lavorando anche in questo per aiutarlo noi e un po’ si deve aiutare lui, e lo sta facendo».

Un Vicenza che può ancora crescere: «Abbiamo un potenziale ancora inespresso. Credo che questa squadra nel mercato si sia rinforzata in alcuni elementi e si sia dato più equilibrio. Se andiamo a vedere i numeri nelle 6 partite abbiamo ottenuto 11 punti, lasciandon­e alcuni in giro, a Lumezzane, con la Virtus Verona. Dobbiamo lavorare e continuare a crescere, non ci possiamo accontenta­re di una prestazion­e ogni tanto».

 ?? (foto Sartoreuff st Vicenza) ?? Atteso
Il centravant­i Ferrari: quest’anno poche luci e tante ombre
(foto Sartoreuff st Vicenza) Atteso Il centravant­i Ferrari: quest’anno poche luci e tante ombre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy