Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Da Thiene a Potenza per urlare all’exministro: «Paralizzat­o per colpa del vaccino anti-Covid»

- R. L.

Durante la presentazi­one del libro «Perché guariremo» di Roberto Speranza, ex ministro della Salute, che si è tenuta ieri a Potenza, un uomo di 45 anni di Thiene ha interrotto brevemente l’evento urlando di essere stato rovinato dal vaccino anti Covid. Dopo la prima dose, infatti, è stato colpito da un ictus che lo ha ridotto in sedia a rotelle. «Sono stato ridotto così dal vaccino» ha gridato il vicentino, Andrea, che, all’Ansa, ha dichiarato anche di non essere accuratame­nte seguito dall’Usl. Ex saldatore, 45 anni, non appena ha saputo che Roberto Speranza avrebbe presentato il suo nuovo libro a Potenza, ha deciso di partire dal Veneto e dirigersi a Potenza alla serata per raccontare la sua storia.

Al termine della presentazi­one i giornalist­i di Ansa hanno voluto sentire anche la posizione di Speranza, che ha detto di provare «rispetto» per l’uomo ma ha pure fatto notare che «i vaccini anti Covid

hanno salvato, solo in Italia, almeno 1,4 milioni di persone, secondo i dati dell’Organizzaz­ione mondiale della sanità». L’ex ministro ha poi voluto replicare dal palco all’interruzio­ne e, rivolgendo­si all’uomo, ha detto: «Una trasmissio­ne televisiva vi porta qui per fare casino», facendo riferiment­o a l l a pre - senza di una troupe del programma di Retequattr­o «Fuori dal coro». Speranza ha poi spiegato all’Ansa: «C’è un pezzo di stampa che pensa di poter lucrare su questo ma i decisori politici hanno fatto affidament­o esclusivam­ente su quello che la scienza consigliav­a di fare e nulla mi farà cambiare pensiero».

 ?? ?? Politico Roberto Speranza è stato ministro della Salute nei governi Conte II e Draghi, durante la pandemia
Politico Roberto Speranza è stato ministro della Salute nei governi Conte II e Draghi, durante la pandemia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy