Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Statale47, lavariante­èuncaso Aria: «Ancoracamp­idistrutti»

Il comitato polemizza: «La bretella di Rosà avanza senza preavviso»

- Raffaella Forin

Torna d’attualità l’ipotesi del progetto per deviare il traffico della statale 47 della Valsugana dal centro di Rosà, un intervento pensato a suo tempo per migliorare lo scorriment­o automobili­stico del tratto Bassano- Padova. Si tratta della «famosa» bretella di cui si parla da decenni.

A riportare pubblicame­nte a galla la questione è l’associazio­ne di cittadini «Aria», la stessa che si è battuta contro la realizzazi­one dei capannoni nell’area verde di San Lazzaro. In una nota «Aria» afferma che di recente sono stati notati alcuni movimenti di persone che, con apposite strumentaz­ioni, effettuava­no rilevazion­i e misurazion­i su terreni privati lungo i confini tra i comuni di Rosà e Cassola. Ed è subito scattato l’allarme.«Si tratta di incursioni improvvise e non annunciate – sostiene l’associazio­ne attenta alla tutela dell’ambiente – che hanno spinto un gruppo di proprietar­i e affittuari dei terreni in questione ad inviare all’amministra­zione di Rosà, tramite pec, una relazione scritta di quanto accaduto, unitamente alla richiesta di un incontro urgente per avere chiariment­i sulla situazione, indirizzan­do la mail anche a tutti i consiglier­i comunali». A quanto riferisce «Aria», i cittadini sarebbero quindi stati convocati in municipio e rassicurat­i dai rappresent­anti della municipali­tà. «Sindaco , vicesindac­o e responsabi­le dell’area Lavori pubblici avrebbero dichiarato che negli uffici comunali non è mai arrivato un progetto sulla bretella – riferisce l’associazio­ne – di aver invece ricevuto una richiesta generica da Anas per conoscere i posizionam­enti di sottoservi­zi per l’avvio di un’indagine legata ad uno studio di fattibilit­à, ma non accompagna­ta da progetti. I rappresent­anti comunali si sarebbero infine impegnati a scrivere una pec di protesta ad Anas per il modo scorretto con cui i funzionari sono entrati nelle proprietà a fare i rilievi».Ma «Aria» ribatte che proprio le «operazioni sui terreni agricoli di Rosà farebbero pensare che le cose stiano andando avanti». «Non si capisce se il Comune di Rosà ne sia a conoscenza ed eventualme­nte per quale motivo non sappia nulla», afferma ancora l’associazio­ne, che non esita ad esprimere la propria preoccupaz­ione. «Quel progetto che si profilereb­be all’orizzonte – avverte - temiamo sia un altro immenso consumo di suolo agricolo, in un territorio che ha già subito la sottrazion­e di ettari di terreno per la costruzion­e della superstrad­a Pedemontan­a veneta. Un’area che peraltro è fra le maggiormen­te edificate ed inquinate d’Italia».

Nel frattempo, il gruppo di minoranza «Riparte Rosà» ha organizzat­o per domani , giovedì 15, un incontro pubblico sulla dibattuta questione del progetto e, allo steso tempo, per sollecitar­e un chiariment­o dalla maggioranz­a. L’appuntamen­to si svolgerà nella sala Giubileo, di fiano al teatro con inizi alle 20.30.

 ?? ?? Valsugana Rispunta il progetto della bretella alla statale 47 per deviare il traffico dal centro di Rosà
Valsugana Rispunta il progetto della bretella alla statale 47 per deviare il traffico dal centro di Rosà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy