Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Isimbolida­lmondo, itrattorii­nprotesta, BarbieeKen: ecco laBautinad’argento

- R. F.

Dopo il rinvio a domenica 25 febbraio della sfilata dei carri allegorici, ad inaugurare il Carnevale bassanese sono state le mascherine. A centinaia quelle che ieri pomeriggio hanno affollato piazza Libertà per il concorso «Bautina d’argento». Promossa dalla Pro Bassano in collaboraz­ione con il Comune, la storica sfida si è tenuta nella loggetta municipale dove sono state incoronate le maschere più originali e ben realizzate, frutto del lavoro e della creatività di mamme, nonne, zie e papà.

I «Souvenir dal mondo» hanno vinto la Bautina per la categoria gruppi. Serena, Olivia, Lidia, Beatrice e Clara, alunne di terza della primaria Graziani, hanno interpreta­to i simboli iconici di alcuni Paesi o città, compresa Bassano, con tanto di ponte palladiano e una giovane alpina in divisa. Parla bassanese anche il gruppo secondo classifica­to: il «Bassanopol­i» ovvero un monopoli in veste locale giocato tra le vie e le piazze cittadine. Terzo posto per le

fanciulle dei «Quattro elementi»: terra aria, fuoco e acqua. Nella sezione «singoli» il primo premio è andato ad un «Gioco dell’oca» tutto bassanese (con i principali monumenti e luoghi storici della città) interpreta­to da Leonardo. Seconda posizione per una colorata «Mongolfier­a della pace» con Maria che ha preceduto Cesare protagonis­ta di una «Protesta dei trattori» in miniatura. Nella categoria riservata alle coppie, sul gradino più alto del podio sono saliti Pietro e Mia (18 mesi entrambi), rispettiva­mente nei panni di Ken e Barbie, a bordo di una raffinata auto rosa decapottab­ile. Seconda posizione per Rebecca e Maria che, ricoperte di matite e tavolozze colorate, hanno proposto «Vivere a colori». Terzi classifica­ti due piccoli «Fiocchi di neve». Infine, il premio intitolato alla memoria di Elide Bellotti, animatrice del Carnevale bassanese, è andato a Gioia e Arianna nelle vesti di Alice e Bianconigl­io.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Martedì grasso
Festa in piazza Libertà affollata ieri pomeriggio dai bambini in maschera (foto Meneghini)
Martedì grasso Festa in piazza Libertà affollata ieri pomeriggio dai bambini in maschera (foto Meneghini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy