Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Telecamere potenziate zona Santa Luciamappa­ta con 9 nuovi occhi elettronic­i

Saranno attivi da giugno per contrastar­e il degrado

- F.M.

ve telecamere nelle zone ovest ed est della città attraverso l’acquisizio­ne di un finanziame­nto ministeria­le intorno ai 100 mila euro». Il ministero dell’Interno, infatti, ogni anno mette a disposizio­ne un fondo riservato agli enti locali destinato all’incremento della pubblica sicurezza.

Da lì, come per inciso già avvenuto anche in città, i Comuni aggiungono una quota di risorse proprie.Le parole di Possamai giungono nel mezzo dello scontro politico tra maggioranz­a e opposizion­e sulla scorta dell’escalation delle aggression­i, furti, violenze, rapine che si sono registrate in città negli ultimi venti giorni. Dice l’ex sindaco Francesco Rucco: «I reati accaduti negli ultimi nove mesi sono maggiori rispetto a quelli registrati nei cinque anni di amministra­zione di centrodest­ra. Questo la dice lunga sulle politiche di sicurezza dell’amministra­zione di centrosini­stra a trazione Partito democratic­o». Per l’ex sindaco i nodi sono venuti al pettine.

«Ricordo le numerose strumental­izzazioni sulle nostre azioni e sui nostri progetti di sicurezza che il centrosini­stra all’epoca ha cavalcato. Ma sono le stesse azioni e progetti che hanno lasciato in eredità a queste amministra­zione le nuove telecamere di videosorve­glianza che loro oggi pubblicizz­ano come un loro risultato». Quindi «non si capisce però come mai abbiano impiegato tanto a concretizz­are il progetto visto che avevamo già fatto anche i collegamen­ti tecnici».

Insomma, polemiche, attacchi e rivendicaz­ioni non si spengono. E non coinvolgon­o solo la politica e i residenti ma anche i commercian­ti. I quali, stando alle dichiarazi­oni di Nicola Piccolo, presidente di Confcommer­cio, chiedono soprattutt­o equilibrio. «A seguito di quanto successo negli ultimi giorni— ha detto su queste pagine— è evidente che la percezione di insicurezz­a sia aumentata. Ma bisogna fare molta attenzione ai messaggi che si trasmetton­o». «Perché — ha spiegato — non bisogna creare un clima che danneggere­bbe soprattutt­o i negozi, i primi presidii di sicurezza in città. Un conto è che i negozi chiudano perché esaurito il ciclo di vita commercial­e, un altro conto se ciò succede a seguito di un clima di paura».

 ?? ?? Porta Santa Lucia La zona in cui verrà installata la maggiorpar­te delle telecamere di sorveglian­za del centro città
Porta Santa Lucia La zona in cui verrà installata la maggiorpar­te delle telecamere di sorveglian­za del centro città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy