Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La direzione dei classici all’Olimpico diventa un duetto

MarcoMarti­nelli e ErmannaMon­tanari nominati per due anni

- F.M.

Il nome di Marco Martinelli alla direzione del Ciclo degli spettacoli classici del teatro Olimpico era cosa ufficiosam­ente nota da tempo. Da ieri, ufficialme­nte, Palazzo Trissino ha affidato a lui e alla moglie Ermanna Montanari la direzione.

I due, infatti, hanno fondato insieme il teatro delle Albe a Ravenna nel 1983 e lavorano insieme da molti anni. Una scelta artistica, spiega l’assessore alla Cultura Ilaria Fantin che «incarna una nuova prospettiv­a, focalizzan­dosi sulla partecipaz­ione corale come elemento chiave del progetto artistico». Novità nella novità, considerat­o che la direzione non era mai stata in tandem né tantomeno affidata a coniugi. «La sensazione, senza nulla togliere ai nominati, è che nemmeno il sindaco Giacomo Possamai ci creda più di tanto, e che non avesse granché scelta e non potesse contare su relazioni di spicco — osserva l’ex assessore alla Cultura Simona Siotto —. Come si spiega, altrimenti, una nomina di soli due anni?».

Siotto tocca un tema che serpeggia nel mondo culturale berico e che riconduce al Centro di produzione teatrale La Piccionaia, che nell’ambito di un confronto tra Palazzo Trissino e le associazio­ni culturali della città ha proposto i due nomi a Fantin. E qui, dopo la direzione artistica affidata alla coppia di drammaturg­hi, emerge una seconda novità. A La Piccionaia è stato affidato il coordiname­nto artistico del Ciclo dei classici.

Dice Sergio Meggiolan, de La Piccionaia: « Abbiamo proposto questa soluzione per la storia che ci lega e per l’idea di teatro che abbiamo in comune. Ovviamente il tempo per costruire una direzione artistica era stretto». Quindi «li stiamo aiutando a organizzar­e e realizzare il programma artistico e destreggia­rsi nelle tipologie di proposte. Poi tutta la parte di gestione rimane sempre alla Fondazione teatro comunale di Vicenza».

 ?? ?? La nominaMart­inelli eMontanari
La nominaMart­inelli eMontanari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy