Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

SoniaGandh­i, lavenetain­India che(forse) saràprimom­inistro

L’expresiden­tedelCongr­essonazion­ale indianoèna­taaLusiana

- Marianna Peluso

L’ex presidente del Congresso Nazionale Indiano Sonia Gandhi, nata Maino, membro della Camera del Popolo (Lok Sabha) da cinque mandati, si è candidata alle elezioni del Consiglio dei Ministri (Rajya Sabha) del prossimo 27 febbraio in Rajasthan. Eppure quella che potrebbe diventare prima minis t r a d e l l a p i ù g r a n d e democrazia del mondo è vicentina. Edvige Antonia Albina Maino (così battezzata dal parroco, ma registrata all’anagrafe come Sonia) nasce nel 1946 a Lusiana, sull’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, ma già a tre anni si trasferisc­e con la famiglia in provincia di Torino, dove suo padre avvia un’impresa edile.

Negli Anni Sessanta, dopo aver finito il liceo, va alla Lennox Cook School di Cambridge per studiare inglese e lì conosce Rajiv Gandhi, nipote di

Jawaharlal Nehru (padre dell’India indipenden­te) e figlio di Indira Gandhi, la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro indiano (non imparentat­a col Mahatma).

I due si sposano nel 1968 e lei resta lontano dagli incarichi politici fino al 1998, dopo gli assassini della suocera (nel 1984) e del marito (nel 1991), accettando di diventare membro del partito del Congresso e, l’anno dopo, venendo eletta in parlamento per la prima volta. Riconosciu­ta presto leader indiscussa del partito, Sonia Gandhi è la figura centrale dell’ultimo quarto di secolo: è stata al vertice per 19 anni, dal 1998 al 2017, un record, tornando a ricoprire il ruolo dall’agosto 2019, dopo il breve intermezzo del figlio Rahul, eletto nel 2017 e dimessosi in seguito alla sconfitta elettorale subita ad opera del Partito del popolo indiano. «Benché sia nata in una terra straniera – le sue parole -, ho scelto l’India come mio Paese e rimarrò indiana fino al mio ultimo respiro. L’India è la mia madrepatri­a, mi è più cara della mia stessa vita». In attesa del risultato delle elezioni, Sonia Gandhi è già riconosciu­ta come la donna più potente dell’India.

 ?? ?? La politica Sonia Gandhi
La politica Sonia Gandhi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy