Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Senzamedic­o 40mila bassanesi «Manca la copertura in 27 studi»

Cinzia Brunello, nuova direttrice amministra­tiva dell’Usl 7 gestirà l’emergenza

- Francesco Brun

La medicina territoria­le bassanese registra grosse criticità, dovute in primis alla mancanza di personale. Stando ai dati forniti dalla Cgil di Vicenza, all’ultima rilevazion­e erano 69 i medici di medicina generale presenti nei territori dell’ex Usl 3, con 42 nuovi incarichi assegnati al 31 dicembre 2023, mentre mancherebb­ero all’appello ben 27 profession­isti per un totale di quarantami­la bassanesi senza il medico di base.

Una carenza che ricalca la difficile situazione nazionale, lasciando scoperti circa moltissimi pazienti residenti nel territorio del Grappa, e rispetto alla quale trovare una soluzione sembra veramente impresa ardua, data la difficoltà nel reperire medici di base. Una sfida, quella di cercare di potenziare la medicina territoria­le, di cui dovrà occuparsi anche la dottoressa Cinzia Brunello, nominata ieri direttrice dell’Unità Operativa Complessa «Direzione Amministra­tiva Territoria­le» dell’Usl 7. Quest’ultima svolge funzioni trasversal­i, di gestione economico amministra­tiva, a supporto di distretti, cure primarie, cure palliat i v e , s a l u t e me n t a l e , dipendenze, non autosuffic­ienza e disabilità, infanzia e adolescenz­a. Si occupa inoltre della gestione dei rapporti economico-amministra­tivi con i soggetti erogatori di prestazion­i sanitarie e socio sanitarie sul territorio, della gestione delle convenzion­i con i medici di medicina generale e di continuità assistenzi­ale, i pediatri di libera scelta e gli specialist­i ambulatori­ali interni.

Bassanese, laureata con lode in Economia Aziendale alla Bocconi, la dottoressa Brunello ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia Aziendale alla Ca’ Foscari di Venezia e un master di primo livello in Project management e gestione dell’innovazion­e - indirizzo innovazion­e nei servizi sanitari all’università di Padova. Dopo avere collaborat­o come ricercatri­ce con Cergas Bocconi, Fondazione Cuoa, Ca’ Foscari Formazione e Ricerca srl, dal 2009 al 2014 ha lavorato nell’Azienda Sanitaria 6 Friuli Orientale nell’ambito della programmaz­ione e controllo di gestione e quindi come dirigente amministra­tivo in staff della Direzione Sanitaria. Successiva­mente ha lavorato per 4 anni nell’Usl 4 come dirigente analista all’’Uos Programmaz­ione della Funzione Sociale, per poi trasferirs­i nel 2018 nell’Usl 7 come responsabi­le dell’area comunicazi­one, mentre dal 2021 è responsabi­le dell’Uosd Innovazion­e e Sviluppo Organizzat­ivo. ● Nell’ultima rilevazion­e erano 69 gli studi dei medici di medicina generale

● 42 i nuovi incarichi assegnati al 31 dicembre 2023

● mancano all’appello 27 profession­isti

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy