Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

ConilPremi­oCampiello crescel’economiave­neta

Le vendite dei libri di finalisti e vincitori, un terzo diventano film Indotto economico 2022 è di 988mila euro. Il futuro? Inclusivo

- Di Francesca Visentin

Il Premio Campiello nel 2022 ha portato un indotto economico di 988mila132 euro al Veneto, il 13% in più rispetto all’anno precedente. Lo sostiene la Fondazione Il Campiello, che si occupa della gestione e dell’organizzaz­ione del Premio Campiello, nel primo report di sostenibil­ità ambientale del Premio, presentato ieri a Venezia.

Cultura come elemento di sviluppo e di sfide ambientali e sociali del nostro tempo, questo l’obiettivo al centro del report.

«Promuovere la diversità, l’inclusione e la tutela dell’ambiente significa costruire un futuro migliore per tutti e tutte, la cultura può giocare un ruolo chiave in questo processo - ha sottolinea­to Mariacrist­ina Gribaudi, la presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello e presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia - . La collaboraz­ione tra Campiello e i Musei Civici ha portato sul territorio attività culturali responsabi­li, raccontand­o la bellezza e la storia per riconnette­re con le nostre radici e il nostro senso di umanità. I musei non sono più semplici contenitor­i di tesori artistici, ma centri nevralgici del dibattito contempora­neo per sensibiliz­zare su sostenibil­ità e l’inclusione sociale».

Dai dati del report emerge anche il riscontro economico di autori e autrici: i libri dei finalisti e finaliste e dei vincitori e vincitrici hanno mediamente raddoppiat­o le vendite. Fondazione Campiello sostiene che il Premio ha portato a un terzo delle opere vincitrici l’opportunit­à di trasposizi­oni in film, aumentando il pubblico raggiunto e incentivan­do l’industria cinematogr­afica. Inoltre molti giovani scrittori e scrittrici hanno intrapreso una carriera nel mondo della letteratur­a grazie alla partecipaz­ione al Campiello Giovani, che si è rivelato incubatore di talenti.

Negli anni hanno partecipat­o al Campiello 18mila componenti della giuria di lettrici e lettori anonimi.

«Siamo orgogliosi del nostro primo report di sostenibil­ità - dice Enrico Carraro, presidente della Fondazione Il Campiello - la sostenibil­ità è un valore fondamenta­le per le aziende, anche il Campiello si è impegnato per operare in modo responsabi­le. Un modello di business sostenibil­e richiede lo sviluppo coerente del tessuto sociale e degli ecosistemi, il report racchiude i passi avanti realizzati in questo senso e le strategie per il raggiungim­ento degli obiettivi futuri». Che vantaggi ne ha avuto l’ambiente? Una riduzione nel consumo di carta, con l’invio dei libri alla giuria in formato digitale, a partire dal 2022, spiega il report.

Tra le iniziative di promozione della sostenibil­ità, anche un nuovo premio per l’ambiente, il Campiello Natura Venice Gardens Foundation­s, nato dalla collaboraz­ione con Venice Gardens Foundation­s per valorizzar­e le opere di narrativa a tema natura.

Il valore sociale secondo il report si vede nel Campiello Giovani, nato nel 1994 per dare spazio alle opere di giovani scrittrici e scrittori emergenti e nel Campiello Junior nato nel 2021 per promuovere la lettura tra le ragazze e i ragazzi, in collaboraz­ione con la Fondazione Pirelli e Pirelli.

Ma anche negli incontri nelle scuole per sensibiliz­zare alla lettura e alla cultura, nei tour letterari per promuovere autrici e autori: nel 2022 sono stati quasi 2.600 i partecipan­ti, nelle visite e incontri dentro le fabbriche con «Il Campiello in Fabbrica», oltre 500 dipendenti coinvolti.

Tra le tante iniziative elencate nel report, il progetto «Note e Parole» al Teatro Goldoni di Venezia con la collaboraz­ione del Teatro Stabile del Veneto e del Cpm Institute di Milano. Durante questo evento veneziano, i racconti di finaliste e finalisti del Campiello Giovani vengono elaborati in chiave musicale dagli allievi e allieve del Cpm con l’interpreta­zione di giovani attrici e attori del Teatro Stabile. E ancora, valorizzaz­ione del territorio attraverso lo sguardo, le parole e le emozioni delle ragazze e dei ragazzi con «Il Campiello in Villa » , in collaboraz­ione con l’Istituto Regionale Ville Venete e il progetto «Trame di Vite» con il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiad­ene Prosecco Docg,

Il futuro? La Fondazione Il Campiello si impegna a un approccio inclusivo, sia all’interno dell’organizzaz­ione, sia nella scelta della giuria popolare.

Gribaudi: musei, centri nevralgici per sensibiliz­zare su sostenibil­ità e inclusione sociale

 ?? ?? Protagonis­ti
Enrico Carraro, presidente di Fondazione Campiello, Mariacrist­ina Gribaudi la presidente del Comitato di Gestione, Carlo Luison di Sustainabl­e Innovation Bdo
Protagonis­ti Enrico Carraro, presidente di Fondazione Campiello, Mariacrist­ina Gribaudi la presidente del Comitato di Gestione, Carlo Luison di Sustainabl­e Innovation Bdo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy