Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Furto in azienda, patteggia uno dei due rapinatori che hanno agito da Sorarù

- R. L.

È già carcere a Padova per una serie di rapine, compresa quella all’Antica Pasticceri­a Sorarù a Vicenza di settembre. Ieri in tribunale, assistito dall’avvocato Alessandra Bocchi, ha patteggiat­o con il giudice Luigi Lunardon 12 mesi per un’aggression­e a due poliziotti avvenuta il 27 agosto a Campo Marzo e per un furto del giorno precedente. Lui è Binyam Dalla Fontana, etiope di 28 anni, ben noto alle cronache. Quel giorno di fine agosto è stato fermato nel parco di fronte alla stazione da due agenti della questura, intervenut­i perché Dalla Fontana aveva appena sparato in aria dei colpi con una pistola scacciacan­i, spaventand­o i passanti. Quando i poliziotti si sono avvicinati, lui ha sferrato calci e pugni ai due agenti. Uno dei colpi ha preso in pieno la poliziotta, che ha riportato delle ferite al braccio, al gomito e alla mano destra, lesioni guaribili in 5 giorni. Poi il giovane ha continuato con le minacce: «Maledetti sbirri di m***a, lasciatemi stare, ve la faccio pagare, voi non potete farmi questo, vedremo quando sarà finita, voi non sapete chi sono io». Dalla Fontana in quell’occasione è stato trovato anche con un martello, una lampada per saldare, una macchina fotografic­a, un tablet, tre notebook, due smerigliat­rici, un avvitatore, un trapano e una sega circolare. Tutti oggetti che facevano parte della lista correlata alla denuncia della «Tadic srl» di Isola Vicentina, che aveva subìto un furto. In un primo momento il ventottenn­e è stato accusato di ricettazio­ne, ma ieri ha confessato di essere stato lui a rubare e quindi ha patteggiat­o.

È una lista lunga quella dei reati a carico di Dalla Fontana, tanto che nelle settimane precedenti alla sua reclusione ha messo a segno diversi colpi. Tra questi per l’appunto, quello all’Antica Pasticceri­a Sorarù del 19 settembre, con lui c’era anche Saad Belkhadem, 30 anni. Quella

notte i due hanno tentato un furto in una casa di contra’ Santi Apostoli, hanno messo a segno un colpo in un’abitazione di contra’ Lioy e poi si sono introdotti nella pasticceri­a di piazzetta Palladio, dove sono stati sorpresi dal proprietar­io. Lo hanno picchiato, per poi derubarlo dei soldi e di diversi alimenti. Subito dopo hanno rubato anche al ristorante «J-Home Sushi» di via Trissino.

 ?? ?? Legale Alessandra Bocchi è l’avvocato di Binyam Dalla Fontana, etiope di 28 anni
Legale Alessandra Bocchi è l’avvocato di Binyam Dalla Fontana, etiope di 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy