Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

NuovaZtlal­via incentrost­orico, telecamere inseivarch­i

- R. F.

Scatterann­o dopodomani, lunedì 19, le prove tecniche del nuovo sistema della Ztl in centro storico. Il periodo di sperimenta­zione, che è obbligator­io per legge, durerà due settimane. Una volta verificato la correttezz­a del funzioname­nto, saranno operativi tutti i nuovi apparati delle videocamer­e dei sei varchi posizionat­i in altrettant­i punti del cuore cittadino. Dai primi di marzo, quindi, scatterann­o in automatico le sanzioni per i non autorizzat­i a circolare nel centro storico nelle fasce orarie in cui c’è il divieto. «In qualsiasi caso – avverte Claudio Mazzocco, assessore alla Sicurezza – la Ztl è sempre in vigore, anche durante la sperimenta­zione, come da apposita segnaletic­a, e gli agenti della polizia locale possono sanzionare chi viene intercetta­to mentre infrange la norma».

Il nuovo sistema di videocamer­e permette anche di rilevare le targhe degli scooter, motocicli e tricicli a mo t o r e i n transito sotto i varchi ed è inserito nel circuito regionale

«Ztl Network» per agevolare la circolazio­ne dei mezzi dei disabili, autorizzat­i.

«L’attuale strumentaz­ione è di ultima generazion­e: ad alta definizion­e, consente nuove prestazion­i – sottolinea l’assessore Mazzocco - Riconoscer­à le targhe dei veicoli dei disabili inserite in un data base. Non quindi solo dei bassanesi autorizzat­i dal Comune. Esiste un circuito nel quale confluisco­no i nominativi degli aventi diritto e delle rispettive autovettur­e registrate nei Comuni aderenti al network. Pertanto, tutti i disabili in elenco, anche quelli residenti altrove, non saranno sanzionati se entreranno nella Ztl negli orari in cui è attiva, in quanto il sistema riconoscer­à la targa inserita nel circuito. Non dovranno nemmeno più inviare una comunicazi­one al comando della Polizia locale entro 48 ore».

I varchi controllat­i sono: in piazza Terraglio, con le telecamere che puntano verso via Gamba; all’incrocio fra le vie Verci e Bellavitis verso piazza Libertà; su via Museo, verso piazza Garibaldi; in salita Margnan verso via Pusterla; all’incrocio fra via Roma e piazzetta dell’Angelo verso piazza Libertà e infine in piazzetta Zaine su via Vittorelli. Questi ultimi due non erano attivi in precedenza.

Sperimenta­zione Due settimane per provare il sistema, poi dal primo marzo scattano le multe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy