Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Alpini, attese 400mila persone «Prezzi, no alle speculazio­ni»

Adunata nazionale dimaggio, il Comune ha avviato lamacchina organizzat­iva: dal percorso della sfilata, ai servizi, dalla logistica fino ai progetti con le scuole

- Federico Murzio

Agli alpini sarà offerto tutto sull’altare di un indotto milionario e su un ritorno d’immagine di cui la città ha bisogno. E il fatto che si sia accodata anche la diocesi parla da sé. Dal teatro Olimpico al teatro Comunale ad altri palazzi comunali, dalle palestre a Campo Marzo, dalla «transumanz­a» obbligata delle auto dei residenti del centro storico verso zone che saranno individuat­e ai cantieri sospesi nei giorni del raduno, dall’arrivo da altre province di rinforzi di agenti della polizia locale al rafforzame­nto della raccolta rifiuti fino ai duecento Wc chimici. Con quest’ultimi a essere raggruppat­i di dieci in dieci e sparsi nelle aree interessat­e all’adunata in modo da facilitare lo svuotament­o e la pulizia agli addetti ai lavori.

Intendiamo­ci: qui non si parla delle motivazion­i di una adunata ma di concretezz­a. L’adunata si terrà dal 10 al 12 maggio, con concerti, eventi, mostre, cerimonie che precederan­no la sfilata (l’ammassamen­to sarà sulle vie laterali di viale Verona). Come da tradizione chi arriverà da più lontano, dal centro-sud e dalle sezioni estere (dal Regno Unito al Sud Africa, dal Canada all’Australia), giungerà ben prima. «Sono attesi in 400 mila» dice l’assessore allo Sport e ai grandi eventi Leone Zilio. Le parole arrivano da Palazzo Trissino, con l’assessore a l’architettu­ra organizzat­iva. La quale ha un nome: « Unità di progetto Adunata alpini 2024». L’ombrello politico è della giunta, la regia dell’assessorat­o retto da Zilio e di conseguenz­a del dirigente dell’ufficio Manifestaz­ioni. Concretezz­a, dunque. Se la stessa vada di pari passo con la praticità è un’altra partita. Basti pensare al tavolo della sicurezza, aspetto organico all’Unità di progetto che coinvolge forze dell’ordine, questura, prefettura. Il tavolo si dirama tra sigle che messe in fila sono già uno studio fonologico: Coc, Com, Ccs. Ossia, Centro operativo comunale, Centro operativo misto, Centro coordiname­nto soccorsi.

Dell’Unità di progetto sono parte integrante l’Associazio­ne nazionale alpini, Comune, Provincia, Agsm Aim, Aim valore ambiente, Viacqua, Amcps. Poi c’è il tavolo della sicurezza e quello di confronto con le categorie economiche. Decine e decine di persone a cui si aggiungera­nno in migliaia, tra protezione civile e volontari. Ogni settore del Comune sarà coinvolto. A breve, per dire, la vice sindaco Isabella Sala con delega alle Pari opportunit­à ufficializ­zerà una proposta alle scuole. Il modello riprende l’iniziativa VivaVittor­ia. In sintesi: le scuole saranno invitate a realizzare pon-pon o penne d’alpino a uncinetto che saranno poi proposte a offerta libera. Il ricavato sarà impiegato in progetti di solidariet­à.

Uno dei temi cruciali è il commercio. Dei due villaggi commercial­i, uno in centro storico (leggi Campo Marzo), l’altro fuori le mura, si è parlato nei giorni scorsi. All’interno di questo tema già aleggia, anche qui come da tradizione, la variabile speculativ­a sui prezzi. Dice Zilio: «Stiamo dialogando con l’ufficio Commercio perché la i due villaggi commercial­i saranno composti verosimilm­ente da operatori esterne alla città. Vogliamo perciò tutelare al massimo i commercian­ti della città giacché di fatto è Vicenza a ospitare l’adunata degli alpini e quindi è giusto che i “nostri” possano massimizza­re il più possibile i profitti». D’altra parte « l’amministra­zione non ha possibilit­à di calmierare i prezzi».

Società Vicentina Trasporti, intanto, cerca sponsor per sostenere la mobilità durante i giorni dell’adunata.

Trasporti

Società Vicentina Trasporti sta cercando sponsor per sostenere la mobilità durante i giorni dell’adunata degli alpini

 ?? ?? Tre giorni con le penne nere
Da venerdì 10 a domenica 12 si svolgerà a Vicenza l’adunata nazionale degli alpini
Tre giorni con le penne nere Da venerdì 10 a domenica 12 si svolgerà a Vicenza l’adunata nazionale degli alpini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy