Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tenta il furto, minorenne arrestata ladri senza sosta in case e negozi «Intensific­ato i controlli in città»

- R. L. F. Br.

Ancora furti, ancora un arresto. Questa volta è una minorenne. La giovanissi­ma nei giorni scorsi si trovava in città in compagnia di un altro ragazzo. E i due sono stati notati da un passante lungo corso Fogazzaro a Vicenza. I due si guardavano attorno con fare sospetto, fino a quando non si sono avvicinati al civico 196, sono entrati nello stabile e hanno iniziato ad armeggiare sulla porta d’ingresso di un appartamen­to. Il cittadino li ha seguiti e, vedendoli in azione, ha chiesto loro che cosa stessero facendo. La coppia ha risposto in modo evasivo per poi darsela a gambe. Immediata la chiamata alla polizia, che in poco tempo li ha individuat­i all’altezza di Porta Santa Croce. Il ragazzo è riuscito a far perdere le sue tracce, lei invece è stata fermata e portata in questura. Qui è emerso che si trattasse di una minorenne e che aveva a suo carico due note: una di rintraccio emessa dalla questura di Milano, perché le venisse notificata un’informazio­ne di garanzia della procura del tribunale dei minorenni di Milano del 2023 per furto, inoltre c’era un’altra ordinanza della procura dei minorenni di Roma che ne disponeva la sostituzio­ne della misura di collocamen­to in comunità con la misura cautelare in carcere nel più vicino istituto minorile. Per questo motivo è stata identifica­ta, denunciata per tentato furto in abitazione, arria». restata e messa disposizio­ne dell’autorità competente che ne ha disposto la custodia nell’istituto penale per i minorenni di Pontremoli (Massa-Carrara).

Ma questo è solo uno dei tanti episodi di microcrimi­nalità che stanno avvenendo a Vicenza, tanto che nella notte tra venerdì e sabato altre due vetrine di corso Fogazzaro sono state spaccate dai malviventi, quella del «Bistrot wine shop» e quella della «JeanseIeri il questore Dario Sallustio ha commentato la situazione dicendo: «C’è un leggero incremento di alcuni reati predatori, anche se c’è da segnalare una forte risposta da parte nostra attraverso una serie di interventi. È in corso un’attività di intelligen­ce e investigaz­ione, che si sta alimentand­o, ritengo che dal punto di vista dell’azione di contrasto si stia facendo uno sforzo importante, e qui va il mio grazie al dipartimen­to

della pubblica sicurezza. Ora bisogna continuare a lavorare in maniera attenta e puntuale, cercando di restituire una maggiore sensazione di sicurezza». E ancora: «Adesso il nostro maggiore interesse è su Vicenza, ma ciò non significa sguarnire il territorio provincial­e. Le forze ordinarie rimangono quelle di prima, ma c’è l’impegno da parte del dipartimen­to nell’invio di forze specialist­iche, penso ai reparti di prevenzion­e crimine della polizia o di altri reparti dell’arma, che stanno interessan­do la provincia più che in passato » . Un occhio quindi anche alla provincia, che sta vedendo aumentare specialmen­te il fenomeno dei furti in abitazione. Anche venerdì sera, attorno alle 20, dei ladri sono entrati in una casa di via degli alpini a Montegalde­lla per rubare gioielli in oro e contanti.

 ?? ?? Indagini
Su rapine e furti si stanno muovendo polizia e carabinier­i
Indagini Su rapine e furti si stanno muovendo polizia e carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy