Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Picchiato e rapinato da 10 ragazzi per unmonopatt­ino e 20 euro

Ennesima aggression­e a Vicenza, la vittima ha 17 anni. «Eranomiei coetanei»

- Rebecca Luisetto

Lo hanno individuat­o e accerchiat­o. In dieci almeno, tutti adolescent­i. Come adolescent­e è la vittima dell’ennesima rapina a Vicenza città. È successo venerdì sera, attorno alle 20, lungo via Giovanni Battista Quadri: un gruppetto di ragazzi ha accerchiat­o, picchiato e derubato un giovane di 17 anni. Gli hanno portato via il monopattin­o elettrico sul quale stava viaggiando e i pochi contanti che aveva con sé, circa 20 euro. Tanta paura per il ragazzo, che nel momento della denuncia ai carabinier­i ha saputo soltanto dire che i suoi aggressori avevano circa la sua età. Ora le indagini dei militari sono in corso e la speranza è che qualche telecamera della zona abbia ripreso i momenti concitati dell’aggression­e e, soprattutt­o, i volti dei responsabi­li.

Un’altra rapina, si diceva.

L’ennesima. E, a spaventare ancora di più, il fatto che le vittime sono spesso giovanissi­me e tra i loro aguzzini ci sono anche coetanei.

Ormai nessuna zona della città è immune da queste aggression­i. Risale a pochi giorni fa anche l’individuaz­ione di due minorenni, di 15 e 17 anni, che sono tra i responsabi­li dell’aggression­e ad un militare statuniten­se della caserma Ederle. La notte dello scorso 16 dicembre lo avevano preso di sorpresa lungo corso Palladio,

a pochi passi da piazza Matteotti, in pieno centro storico. Gli avevano sferrato un pugno sullo sterno, per poi derubarlo del cellulare e dei contanti che aveva con lui. I due, parte di una baby gang formata anche da qualche altro coetaneo, sono ora stati fermati: per il quindicenn­e è stata disposta la reclusione in una comunità per minori, mentre per il diciassett­enne è stata emessa una denuncia per rapina aggravata. Ad incastrare i due ragazzi le immagini riprese dalla videosorve­glianza della città e poi la conferma da parte della vittima, che ha riconosciu­to il più piccolo dei due.

Aggression­i e rapine si ono ripetute anche nelle ultime settimane per mano di tre stranieri, probabilme­nte sempre gli stessi. I quali per primo hanno aggredito nella notte tra il 3 e 4 febbraio un ragazzo di 17 anni, in zona Ponte Novo a San Marco, mentre stava rientrando a casa dopo una festa tra amici. Lo hanno preso a calci e pugni per poi derubarlo. Poi è stato il turno di un pakistano di 27 anni, che è stato accerchiat­o e aggredito la sera del 5 febbraio, attorno alle 21, in via d’Annunzio a san Lazzaro. Infine nella notte del 9 febbraio è stata la volta di un profession­ista preso a botte a pochi passi dal duomo, in pieno centro storico. Tutte e tre le vittime, oltre ad essere state picchiate e minacciate dal gruppo, sono state derubate dei loro contanti e dello smartphone.

Venerdì sera L’adolescent­e è stato fermato e accerchiat­o in via Quadri intorno alle 20

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy