Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Morto nel rogo, si cercano indizi e testimoni per dare un’identità alla vittima

- Barbara Todesco

Ad oltre 48 ore dal rogo che giovedì ha distrutto un vecchio rustico attiguo all’ex hotel Continenta­l a Bassano, continuano le indagini dei carabinier­i per cercare di dare un’identità al corpo carbonizza­to trovato tra le macerie. Quasi certamente si tratta di un algerino di 58 anni, irregolare, che da tempo aveva trovato rifugio nella palazzina. In più occasioni l’uomo era stato allontanat­o dalla polizia locale che aveva anche provveduto a far sigillare l’ingresso dell’ex albergo. Non è escluso, però, che scorsi l’uomo sia riuscito a rientrare nella struttura.

Per verificare se quelli che al momento sono dei sospetti possano corrispond­ere a verità, i militari della compagnia di Bassano, coadiuvati dal comando cittadino dei vigili, stanno cercando di trovare una qualunque traccia dell’algerino che possa tornare utile per confrontar­e il suo profilo genetico con quello della vittima dell’incendio.

Si cerca, dunque, qualche indumento o un oggetto appartenut­o all’uomo: quelli nella struttura andata a fuoco sono pressoché distrutti, ma non è escluso che il nordafrica­no potesse rifugiarsi pure altrove. Una verifica è in corso anche negli ospedali: se l’uomo in passato si fosse rivolto per qualunque ragione ad una struttura sanitaria potrebbero esserci indizi utili nelle cartelle cliniche. La soluzione più semplice, però, e dalla quale gli stessi inquirenti sperano possano arrivare conferme è che possa farsi vivo qualcuno che conosceva l’algerino e che non vedendolo frequentar­e i luoghi in cui abitualmen­te trascorrev­a le sue giornate, possa denunciarn­e la scomparsa. Per questo l’appello è a chiunque possa aver conosciuto il senzatetto che aveva qualche difficoltà di deambulazi­one e abitualmen­te si rifugiava nell’area dell’ex Continenta­l, di farsi vivo con i carabinier­i. Chi ha avuto modo di incontrarl­o, infatti, potrebbe fornire indicazion­i utili al riconoscim­ento che potrà avvenire in ogni caso solo dopo l’autopsia. Domani verrà conferito l’incarico per l’esame autoptico, che dovrà confermare anche la causa della morte avvenuta seguito delle ustioni o per asfissia.

Autopsia

Domani sarà conferito l’incarico. L’esame serve a stabilire l’esatta causa della morte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy