Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Citta, al Picco quinta sconfitta e rabbia

Segna Pandolfi, poi espulsi Branca eAngeli a fine primo tempo. Lo Spezia prende il largo

- D. C.

Arriva il quinto stop di fila per il Cittadella, quello più controvers­o e di difficile lettura. La partita del Picco, infatti, ha visto i granata in nove, per due espulsioni, già a fine primo tempo, con forti proteste nei confronti dell’arbitro Gualtieri da parte della panchina del Citta.

Il primo cartellino rosso viene comminato a Simone Branca, a onor del vero recidivo in questo tipo di situazioni: il capitano al 45’ protesta con qualche parola di troppo e Gualtieri lo caccia con il rosso diretto. Poco dopo è Angeli, già ammonito, a ricevere il secondo cartellino giallo, concludend­o anzitempo la sua partita. Esplode di rabbia la panchina del Cittadella, con il tecnico Edoardo Gorini che urla «vergognati» all’arbitro e il dg Stefano Marchetti trattenuto a fatica mentre protesta. E dire che il pomeriggio era cominciato nel modo migliore per i granata: dopo neppure due minuti Branca, su punizione, mette in mezzo e Pandolfi firma un gran gol con una girata al volo formidabil­e. Da qui in avanti, però, per il Citta comincia un’altra partita: quattro ammoniti contro nessuno dello Spezia, con la squadra di D’Angelo che risale la corrente e che rifatto, balta il risultato. Il vero capolavoro arriva al 37’: punizione straordina­ria di Verde e palla all’incrocio dei pali che fulmina Kastrati. Il Cittadella perde la testa e al 41’ Di Serio, servito da una pennellata di Falcinelli, mette dentro per il gol del sorpasso.

Da quel momento in poi la partita cambia del tutto volto, con le due espulsioni che, di finiscono per indirizzar­e la partita. A inizio ripresa lo Spezia riesce a segnare anche il terzo gol: al 6’ punizione dalla destra battuta da Esposito, Muhl anticipa Pittarello e di testa infila Kastrati. Lo Spezia sfiora più volte il quarto gol e si vede annullare il 4-1 di Falcinelli per offside. Sorprenden­temente, però, il Cittadella anche in nove riesce a rifarsi con grandissim­a grinta sotto al 33’: Magrassi appena entrato sfrutta un disastroso disimpegno dei due centrali Nikolaou e Muhl e trafigge Zoet. Lo Spezia va in affanno, ma nel finale Sottini atterra Moro e per Gualtieri è calcio di rigore: sul dischetto si presenta lo stesso Moro, che segna e chiude così definitiva­mente il match.

 ?? (Lapresse) ?? In campo Pittarello, ieri nel match al Picco, lotta sul pallone con lo spezzino Muhl
(Lapresse) In campo Pittarello, ieri nel match al Picco, lotta sul pallone con lo spezzino Muhl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy