Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Variante alla 47, Anas: «Non ci sono progettazi­oni in stato avanzato»

- R. F.

«Allo stato attuale non sono in corso attività progettual­i avanzate relative ad ipotesi di realizzazi­one di un nuovo tracciato della strada statale 47, bensì solo analisi di traffico e studi volti alla corretta identifica­zione dei flussi e interferen­ze incidenti sulla attuale viabilità in gestione di nostra competenza. Non risultano, inoltre, ingressi in aree private senza autorizzaz­ione da parte di tecnici da noi incaricati in quanto non è costume di questa società infrangere norme cogenti». Sono i principali passaggi della risposta arrivata da Anas alla richiesta di chiariment­i che è stata avanzata dal Comune di Rosà sulla dibattuta questione della variante alla statale Valsugana, ai confini tra i territori comunali di Rosà e

Dibattito a Rosà Annunciato un consiglio comunale sulla bretella nuova della Valsugana

Cassola.

Il caso segnalato ha messo in allarme diversi cittadini e ha acceso un forte dibattito sul piano politico all’interno dell’amministra­zione comunale. A farsi portavoce delle preoccupaz­ioni dei residenti è stato il gruppo d’opposizion­e di «Riparte Rosà» sulla base anche di alcune segnalazio­ni ricevute dagli stessi abitanti che avevano notato delle persone effettuare dei rilievi tecnici in aree private. Dal canto suo, il Comune si è attivato inviando una richiesta ad Anas per avere delucidazi­oni in merito e l’impresa pubblica che si occupa di strade ha risposto, specifican­do che «non sono in corso attività progettual­i avanzate allo stato attuale». In una comunicazi­one ufficiale, Anas spiega inoltre che «le attività in campo eseguite da parte di tecnici sono riconducib­ili alla ben nota esigenza di individuar­e le principali criticità sull’attuale rete e iniziare così ad immaginare interventi localizzat­i di manutenzio­ne programmat­a tesi a migliorare il livello di servizio e fluidifica­zione del traffico sull’attuale statale 47». A firmare il documento è il responsabi­le della struttura territoria­le, l’ingegnere Mario Liberatore, che si dichiara disponibil­e ad ulteriori chiariment­i.

Nel frattempo, l’amministra­zione comunale di Rosà con il sindaco Elena Mezzalira (Lega) informa che nel prossimo consiglio comunale verrà inserito e dibattuto un punto dedicato alla questione «con la ferma presa di posizione della giunta di ribadire la propria contrariet­à a progetti così impattanti per la città».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy