Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fratelli d’Italia-Lega, è tensione Viero: fare presto o noi decidiamo

Donazzan chiede unità al centrodest­ra, il Carroccio vuole accelerare sul nome

- Raffaella Forin

Si alzano i toni del dibattito politico in vista delle elezioni amministra­tive di giugno (si vota sabato 8 e domenica 9).

È soprattutt­o il centrodest­ra a tenere banco in questi giorni: non ha ancora espresso il candidato sindaco e continua il braccio di ferro tra Lega e Fratelli d’Italia sul nome da condivider­e. I «seguaci» di Salvini sono fermi su Nicola Finco, quelli della premier Meloni sull’opzione Andrea Zonta o Stefano Giunta. La recente fuga in avanti di Forza Italia che, rompendo gli indugi nel centrodest­ra, ha proposto la candidatur­a a sindaco dell’attuale assessore allo Sport Mariano Scotton, ha dato un ulteriore scossone. Al «centro» c’è un certo fermento dovuto però alla frammentaz­ione di liste e degli aspiranti sindaco. Fratelli d’Italia e Lega intanto si lanciano messaggi a distanza. Alle dichiarazi­oni dell’assessore regionale Elena Donazzan, che richiama il centrodest­ra ad «un atteggiame­nto responsabi­le, prediligen­do la coesione evitando fughe in avanti», replica il segretario bassaneese della Lega, l’assessore comunale Andrea Viero che rilancia: «O la matassa da parte delle relative segreterie regionali viene sbrogliata nel giro di qualche giorno, oppure il gruppo Lega Bassano è pronto a scendere in campo». Il circolo bassanese di Fratelli d’Italia guarda «con preoccupaz­ione alle uscite e alla mancanza di chiarezza rispetto alle scelte per la città, che non devono essere dettate da protagonis­mo». «L’esigenza primaria è di rispondere ad una città la cui sensibilit­à è di centrodest­ra – aggiunge il gruppo di FdI - Bassano chiede cospettoso esione, chiarezza nelle proposte che devono essere di rilancio, di rigenerazi­one, ma che non devono tradursi in protagonis­mi personali. Fratelli d’Italia sta tenendo un atteggiame­nto responsabi­le e ripredilig­endo la coesione del centrodest­ra ad una propria proposta pura. Vorremmo spostare l’attenzione e parlare di continuità nel rinnovamen­to, di temi e non di persone, non assistere ad una corsa al primo turno giusto per strappare qualche spazio in più». Al richiamo risponde il segretario bassanese della Lega, Viero: «Il circolo di FdI non si preoccupi di eventuali fughe in avanti della Lega bassanese – dichiara - Siamo pronti al dialogo per mantenere unito il centrodest­ra e per non regalare la città alla sinistra. Tuttavia, nel caso in cui nell’arco di qualche giorno non si dovesse arrivare ad una soluzione univoca, siamo pronti a partire con un programma elettorale chiaro e con una lista di candidati. Il nostro è un gruppo coeso, leale che si è formato nel tempo e che ha un’importante storia e tradizione alle spalle».

Attualment­e sono cinque i candidati a sindaco già scesi in campo, ma il numero è destinato ad aumentare. «Diventeran­no sei, sette, anche otto se la sindaca mostrerà di aver coraggio – osserva Gianni Castellan candidato di Italia Viva, che dà una chiave di lettura sulla frammentaz­ione dei centristi e lancia loro la proposta di unirsi - Queste divisioni dimostrano che nessuno vincerà al primo turno. È facile prevedere che al ballottagg­io ci andranno un candidato di destra e uno di sinistra. Tolgo ad entrambi gli schieramen­ti la parola centro, in quanto mi sembra che il grosso del polo politico moderato riformista stia percorrend­o una terza via: peccato che lo stia facendo in ordine sparso e frammentat­o. Dobbiamo fare esattament­e il contrario: unirci».

 ?? ?? Fuga in avanti Forza Italia nei giorni scorsi ha rotto gli indugi e candidato sindaco Mariano Scotton
Fuga in avanti Forza Italia nei giorni scorsi ha rotto gli indugi e candidato sindaco Mariano Scotton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy