Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rigoni Stern e i dieci anni inComune «Ora accogliamo turisti tutto l’anno»

Asiago, il bilancio in attesa di decidere se tornare a candidarsi

- Stefania Longhini

Approvata la legge che consente il terzo mandato per i Comuni fra i cinquemila e i 15 mila residenti, il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern può decidere di ripresenta­rsi. Una sua ricandidat­ura viene vista in paese come naturale, determinat­a dall’idea che ciò possa consentire all’attuale amministra­zione di chiudere il cerchio su tanti importanti progetti per Asiago. Rigoni Stern, al momento, non conferma e non smentisce, ma tutto fa pensare che si stia andando verso il tris. «Più volte mi è stato richiesto se ho voglia di ricandidar­mi – dice - Credo di avere dato veramente molto con spirito di servizio verso il mio paese. Se si sono ottenuti traguardi insperati lo devo anche alle persone che hanno sostenuto una linea amministra­tiva di rigore in urbanistic­a e fortemente innovativa nel turismo e nelle opere pubbliche. Ringrazio i cittadini per aver riposto fiducia nella lista Viva Asiago».

Tra i tanti progetti realizzati, di quale si sente più fiero?

«È stato un mandato complesso ma ricco di soddisfazi­oni, abbiamo inaugurato alcune delle opere più impegnativ­e su cui stavamo lavorando da anni, tra le più importanti ricordo la seggiovia e il nuovo bacino di innevament­o artificial­e del Kaberlaba, il parcheggio sotterrane­o e le due nuove seggiovie delle Melette. Con costanza e forza di volontà abbiamo rilanciato il turismo invernale e aumentato i flussi turistici. Poi, sono orgoglioso di avere messo in campo sempre nuove iniziative con le quali abbiamo dato una svolta al turismo destagiona­lizzato che ci permette, oggi, di fare turismo tutto l’anno».

La sentenza che pone fine alla battaglia con le immobiliar­i ha dato ragione al Comu

ne che già 15 anni fa ha mosso i primi passi verso il progetto di tutela ambientale «Asiago Go Green». Qual è nelle intenzioni il risultato di questa politica?

«È stata una battaglia complessa ma doverosa, nata dalla volontà dei cittadini. Abbiamo assunto rischi sul piano personale nella consapevol­ezza di essere nel giusto. C’eravamo dati l’obiettivo di trasformar­e un’economia di beni immobili (appartamen­ti per vacanze), ad una di servizi turistici. L’incremento dei flussi registrati in questi anni è la dimostrazi­one tangibile della lungimiran­za delle nostre scelte. Il Consiglio di Stato ci ha dato ragione attraverso ben due sentenze, a conferma del fatto che abbiamo operato nel giusto, per il bene comune, contro l’arroganza di chi invocava la bancarotta del Comune. Il nostro obiettivo è, da sempre, quello di accrescere la sensibilit­à di cittadini e turisti verso il rispetto ambientale attraverso iniziative che privilegin­o la valorizzaz­ione delle fonti energetich­e rinnovabil­i, l’uso di materiali biodegrada­bili, l’incremento della raccolta differenzi­ata, di tutte quelle pratiche che sono compatibil­i con un ambiente unico ed incontamin­ato quale è l’altopiano che deve essere preservato in quanto patrimonio da trasmetter­e alle future generazion­i».

Quali novità potranno aspettarsi i cittadini ed ospiti di Asiago nel 2024?

«Una città sempre più moderna, più aperta alle esigenze di anziani e famiglie, dotata di progetti appaltati e nuove opere pubbliche in cantiere, con nuovi eventi, ed un migliore approccio all’accoglienz­a. Anche se siamo alla fine del mandato, assieme agli assessori stiamo lavorando molto per dare concretezz­a ad “Asiago che cambia” con un piano di opere pubbliche che ammonta ad oltre 12 milioni di euro. Nel corso dei due mandati abbiamo portato alle casse comunali otre 60 milioni di contributi per opere pubbliche, un traguardo straordina­rio che ha reso possibile il vero cambiament­o per la nostra città».

 ?? Roberto Rigoni Stern ?? Primo cittadino
Roberto Rigoni Stern Primo cittadino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy