Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Venezia in corsa I gol di Pohjanpalo benzina per la A

Pari colModenam­a il bomber è a quota 13

- Di Dimitri Canello

Tanto rammarico, altrettant­o orgoglio. Il Venezia riparte dopo il pareggio 2-2 con il Modena che ha annullato l’assalto al secondo posto. Per l’ultima piazza utile in prospettiv­a Serie A diretta, la lotta ora riguarda quattro squadre: oltre agli arancioner­overdi, nella mischia si è tuffato il Palermo, che ha battuto e agganciato il Como e c’è sempre la Cremonese, che ha minimizzat­o gli effetti negativi del pari di Ascoli.

Il Venezia, nonostante la frenata, continua a sembrare molto in salute. Paolo Vanoli cambia modulo e uomini con disinvoltu­ra, ha in mano il gruppo e le sue scelte quasi sempre hanno una logica immediatam­ente comprensib­ile anche agli osservator­i esterni. Certo, si potrebbe discutere dell’esclusione di Giorgio Altare, uno dei migliori del girone d’andata e della prima parte della stagione, ma si tratta di un dettaglio all’interno di un ingranaggi­o che continua a girare a mille. E c’è il grande momento di Joel Pohjanpalo che, con la doppietta siglata domenica, si è issato ai vertici della classifica cannonieri con 13 gol a segno. A voler cercare il pelo nell’uovo, sono ancora troppi i gol incassati. Dopo aver chiuso la trasferta di Bolzano con un convincent­e clean sheet, domenica la squadra è ricaduta in alcuni errori. Piccole ma significat­ive sbavature che ostacolano il decollo definitivo verso il secondo posto. Non sempre preciso Candela, a corrente alternata Sverko. A giganteggi­are ancora una volta è stato Michael Svoboda, tornato una pedina insostitui­bile nello scacchiere arancioner­overde. «Forse sono due punti persi — ha detto il centrale austriaco — alla fine però è comunque un buon pareggio, dobbiamo guardare avanti con grande fiducia perché il campionato è lungo. Nel calcio tutti inseguono un sogno, anche noi lavoriamo per raggiunger­lo e ogni punto alla fine può essere importante. Non ricordo nel primo tempo una loro azione pericolosa, forse all’inizio del secondo tempo abbiamo concesso qualcosa in più».

A non rispettare le attese e a fornire una prestazion­e deludente è stato ancora Marco Olivieri, che in attacco fino a questo momento non ha mai dato l’impression­e di poter compiere un salto di qualità. Sottotono per una volta anche Christian Gytkjaer, una volta entrato in campo, e non è stata esaltante neppure la prova di Pierini. Da oggi si torna a pensare a Pisa, la prossima tappa di un lungo Gran Premio con vista Serie A.

 ?? (foto Vision) ?? Al Penzo
Un punto con il Modena nonostante la doppietta di Pohjanpalo
(foto Vision) Al Penzo Un punto con il Modena nonostante la doppietta di Pohjanpalo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy