Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Boscourban­o aBassano sud «Cantiere chiuso intremesi»

È il primo progetto realizzato dalla rete pedemontan­a

- R. F.

In città sta nascendo un bosco urbano. Sono iniziati i lavori per la realizzazi­one del grande parco pubblico che sorgerà a sud dell’ospedale San Bassiano, risultato della collaboraz­ione tra Usl 7, proprietar­ia dei circa 30 mila metri quadrati di verde, e il Comune che si fa carico dell’intervento. Dopo la firma della convenzion­e tra i due enti, che garantisce all’amministra­zione la disponibil­ità gratuita per 30 anni della superficie verde, e l’approvazio­ne del progetto esecutivo, nei giorni scorsi ha aperto il cantiere. Verranno realizzati percorsi ciclopedon­ali, prati, e messi a dimora siepi, alberi e arbusti di specie tipiche della zona. Alcune aree saranno dedicate alla biodiversi­tà e agli apicoltori per favorire i laboratori e le attività didattiche. La superficie è suddivisa in due zone: in quella a sud troverà sede il bosco, mentre a nord saranno piantumati arbusti e altre essenze meno impattanti. «Il progetto permetterà di utilizzare un’area verde significat­ivamente ampia che oggi non ha una precisa destinazio­ne d’uso, dandole una fisionomia consona che contribuir­à a migliorare la qualità ambientale – spiega il sindaco Elena Pavan -. Sarà un luogo di benessere aperto a tutti ed evidenzier­à il lavoro portato avanti in questi anni con l’Area

Urbana Pedemontan­a sul fronte della sostenibil­ità » . L’investimen­to dell’opera è di circa 445 mila euro, il 90% dei quali finanziati proprio dall’Area urbana territoria­le, la rete di Comuni di cui Bassano è capofila. «La collocazio­ne del bosco urbano è importante per le realtà e i servizi presenti nella zona sud della città – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Zonta – e sarà un punto di riferiment­o per praticare attività sportive all’aria aperta. Il progetto prevede anche spazi non piantumati che potranno essere utilizzati per la didattica. I lavori, salvo imprevisti, si concludera­nno in poco più di tre mesi».

Il nuovo parco sarà collegato alla rete delle piste ciclabili di Bassano sud. È infatti in costruzion­e il tracciato di via Vasco de Gama che unirà i percorsi già esistenti nelle vie Ca’ Dolfin e Balestra costeggian­do il lato sud del parco Giovanni Paolo II. «Nella zona di Santa Croce – sottolinea Pavan – sono presenti diverse scuole e luoghi dedicati allo sport, oltre ai servizi ed abitazioni. Il nuovo tratto collegherà in sicurezza la scuola Bellavitis 2.0 ai campi sportivi, ai due palazzetti e alla piscina, arrivando al bosco urbano». Il costo dell’intervento è di 250 mila euro.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy