Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il centrodest­ra e la nomina di Cafà: «Compagna di un ex candidato, quali criteri ha seguito il sindaco?»

- F. M.

Che l’incarico di direttore dei Musei Civici fosse foriero di scontri con il centrosini­stra al governo sono i precedenti a dirlo. E, nel rispetto della tradizione, succede anche a pochi giorni dalla nomina della neo direttrice Valeria Cafà. Il gruppo consiliare Idea Vicenza ha depositato un’interrogaz­ione, che sarà discussa verosimilm­ente martedì, nella quale si chiede conto di alcuni aspetti della selezione. Selezione, per inciso, avvenuta in quella discrezion­alità che la normativa conferisce in capo al sindaco. Tant’è.

Il centrodest­ra chiede quanti candidatur­e sono stata presentate dall’avvio del bando, a novembre 2023; quali sono stati i criteri adottati nella selezione; e sulla circostanz­a che Cafà sia la compagna di un ex candidato nella coalizione di centrosini­stra con la lista Tosetto. Si tratta di Corrado Cortese, candidato non eletto (si è fermato a 77 preferenze) in quota Più Europa. Circostanz­a che, non per la prima volta negli ultimi nove mesi, al netto delle persone in sé, ha portato l’ex sindaco Francesco Rucco a definire «le scelte del sottogover­no dell’amministra­zione come la conferma della doppia morale del centrosini­stra».

In tema di impiegati e funzionari, concorsi, politiche sulle risorse umane, l’assessore Matteo Tosetto e il direttore generale Michela Cavalieri restano sulla graticola di Rsu e sindacati così come le tensioni tra il personale e l’amministra­zione rimangono alte. «Abbiamo scritto a Cavalieri e alla segretario generale Stefania di Cindio per chiedere che le selezioni siano connotate da procedure senza ombra di dubbio rigorose e trasparent­i, al fine di fugare ogni dubbio sugli incarichi dirigenzia­li di tipo fiduciario, a tutela dell’immagine stessa del Comune»

si legge in una nota del Cub di ieri.

Il sindacato cita recenti ordinanze della Cassazione e aggiungend­o che «non spiegare la ragione per cui un curriculum scelto risulti migliore di altri candidati è di per sé causa di illegittim­ità del provvedime­nto». Sullo sfondo di parziali rettifiche alle determine di concorsi e rinvii di colloqui orali in altre selezioni, la richiesta del sindacato dei dirigenti ( Direl) di sospendere in autotutela la selezione per il dirigente all’Urbanistic­a.

 ?? ??
 ?? ?? Come sarà Il viadotto destinato a sostituire il vecchio ponte. A lato Palazzo Chiericati, parte dei Musei Civici
Come sarà Il viadotto destinato a sostituire il vecchio ponte. A lato Palazzo Chiericati, parte dei Musei Civici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy