Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Spettacoli ed eventi, così il Comunale splenderà»

Trivellato, presidente del Cda: «Porteremo pubblico nuovo, e coinvolger­emo le imprese»

- Mauro Della Valle

È stato vicepresid­ente dell’Orchestra del Teatro Olimpico e consiglier­e della Società del Quartetto, oltre che fondatore di Vicenza Jazz, uno dei più importanti festival italiani (la cui edizione 2024 verrà presentata dopodomani), ma in passato ha fatto parte anche del Consiglio di amministra­zione della Fondazione Teatro Comunale, dove è tornato, da un paio di mesi, nella veste di presidente.

Gianluca Trivellato, 59 anni, imprendito­re del settore automotive ( l’azienda ha compiuto un secolo di vita nel 2022), è affiancato nel nuovo Consiglio, che resterà in carica per i prossimi tre anni, da Giulio Bernardi, Gabriella Centomo e luciano De Gregorio.

Lei è appassiona­to di musica e da imprendito­re è abituato a fondere nei budget aspirazion­i e risorse. Sarà questa la sua linea guida?

«Una scelta obbligata, anche se il bilancio dello scorso anno si è chiuso sostanzial­mente in pareggio a 3 milioni e 850 mila euro, mentre il previsiona­le 2024 si attesta sui 3 milioni e 600 mila euro».

Il problema dei teatri, si è sempre detto, non è coproprio

struirli ma riempirli.

«Attualment­e possiamo contare su di un’occupazion­e dei posti mediamente al 90%, grazie alla programmaz­ione che oltre alla musica prevede teatro e danza, ma anche una miriade di iniziative ed eventi, molti dei quali rivolti alle scuole. Posso contare su una squadra più che rodata, che ha saputo creare con la città un dialogo costante e proficuo, anche a livello emotivo. Non è un caso se durante la pandemia molte persone non hanno voluto il rimborso dell’abbonament­o. Il nostro obiettivo ora è mantenere alta la qualità, anche se dopo il Covid i cachet dei grandi artisti sono triplicati».

Quindi si ritorna all’equazione iniziale: aspirazion­i e risorse.

«Fortunatam­ente possiamo contare sull’aiuto degli sponsor, ma tra le idee c’è anche quella di fare diventare il teatro una sorta di “dependance” per le imprese, che qui possono trovare spazi per eventi, per momenti di formazione o distension­e, come le cene aziendali di fine anno o gli anniversar­i».

Una chiamata a fare squadra per la cultura, ma spesso a Vicenza sono state proprio

le istituzion­i culturali ad essere accusate di non fare rete.

«È in corso la settima edizione di Danza in rete Festival Vicenza-Schio. Un titolo che da solo risponde alla sua domanda. Quanto alla prosa e alla musica siamo aperti ad ogni tipo di collaboraz­ione e attenti a non sovrapporr­e le programmaz­ioni».

Ha già in mente qualche iniziativa?

«Stiamo pensando ad un festival di musica contempora­nea, dal rock alla sperimenta­le, per coinvolger­e un pubblico che magari non è così abituato a frequentar­ci. Inoltre, nell’ambito della mostra Pop/Beat che si svolgerà in Basilica Palladiana, a fine giugno abbiamo organizzat­o in teatro il City Lights Festival».

 ?? Gianluca Trivellato ?? Al vertice del Teatro
Gianluca Trivellato Al vertice del Teatro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy