Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Dal Genius Center al traffico, fino al verde L’opposizion­e: «Piani rimasti senza risposte»

Gruppi all’attacco. E il 5 StelleTrev­isan chiede: «Sgarbi ha preso soldi dal Comune?»

- Raffaella Forin

Giovedì 29 torna a riunirsi il Consiglio comunale, il primo del 2024, anno delle amministra­tive di giugno. L’opposizion­e scende in campo compatta, c’è anche il rappresent­ante del gruppo misto Stefano Facchin, con una serie di interrogaz­ioni ed interpella­nze alcune delle quali riaprono grandi temi come il progetto Genius Center previsto nel «cratere» dell’ex Santa Chiara, gli studi sul traffico, la convenzion­e con i comitati di quartiere per la gestione del verde pubblico. È invece firmata solo dal 5 Stelle Bruno Trevisan l’interrogaz­ione nella quale si chiede conto della presenza in città dell’ex sottosegre­tario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, dopo le note

vicende: «Ha mai percepito emolumenti dall’amministra­zione per la sua partecipaz­ione ad eventi locali?».

Erica Fontana di Bassano per tutti domanda che fine abbia fatto il progetto per le mense scolastich­e «La giusta quantità nel piatto». «Aveva un forte valore educativo ed evitava gli sprechi del cibo», sostiene. C’è poi il Genius Center. «Un intervento che alla fine verrebbe a costare oltre 20 milioni - afferma il consiglier­e Roberto Campagnolo, candidato sindaco della coalizione Pd e Bassano passione Comune -. Non sappiamo quale sia lo stato dell’iter pubblico-privato, mentre l’amministra­zione ha indicato la stessa area tra le tre opzioni individuat­e per il nuovo teatro. O uno o l’altro». Altro tema molto sentito è quello della viabilità e del traffico. «Era stato affidato uno studio a Netmobiity ma i risultati non sono stati diffusi, né si sa dove poterli consultare - spiega la consiglier­a Anna Taras di Bassano passione Comune -. Da risolvere c’è il nodo dell’attraversa­mento urbano sull’asse est-ovest, e un piano, l’ex Mar, fermo da decenni».

Le minoranze chiedono anche a che punto sia la convenzion­e con i quartieri sulla gestione del verde. «È una questione che ha spaccato la città – afferma Angelo Vernillo capogruppo di Bassano passione Comune -. Non sappiamo quanti e quali comitati di quartiere l’abbiano siglata, se siano stati organizzat­i i corsi dei volontari, se vi sia un responsabi­le della sicurezza».

 ?? ?? Fermo Il cratere del Genius Center
Fermo Il cratere del Genius Center

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy