Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Arrestato lo spacciator­e del Centro Studi: a casa droga e tredicimil­a euro

Ventennein­manette. Altrigiova­nisorpresi­asniffares­ottoivigil­i

- Raffaella Forin

Da un normale controllo su un’autovettur­a nella zona del Centro Studi, la polizia locale dell’Unione Montana del Bassanese ha trovato, nell’abitazione dello stesso automobili­sta, 320 grammi di hashish, e denaro contante per oltre 13 mila euro. È successo nella mattinata di mercoledì scorso quando, durante un pattugliam­ento del territorio, gli agenti in abiti borghesi hanno fermato un veicolo che circolava al Centro Studi nell’orario della pausa delle lezioni.

Come riferito dal comandante Giovanni Favaretto, durante il controllo gli agenti hanno notato un atteggiame­nto nervoso ed evasivo del conducente, il bassanese A.T. di 22 anni di origine straniera. Allo stesso tempo hanno rilevato un astuccio sul sedile lato passeggero del veicolo. Alla richiesta di esibirne il contenuto, il giovane spontaneam­ente ha consegnato un involucro con 12 grammi di infioresce­nza di marijuana. Da una perquisizi­one interna all’auto sono stati rinvenuti anche 700 euro in banconote da 50 che da una prima verifica sembravano false. Avendo il sospetto che il giovane potesse detenere ulteriori stupefacen­ti nella propria abitazione, con l’ausilio del cane antidroga Max (da alcuni mesi in dotazione alla polizia locale) di via Vittorelli, gli agenti recatisi sul posto hanno effettuato una perquisizi­one.

Nonostante fossero ben occultati, Max è riuscito a scovare nella camera da letto di A.T. 320 grammi di hashish, suddivisi in vari pezzi tra cui un panetto da 100 grammi (immessi nel mercato dello spaccio avrebbero fruttato svariate migliaia di euro) oltre a materiale per il porzioname­nto e confeziona­mento delle dosi. Sempre in camera è stata rinvenuta anche una cassetta con oltre 13 mila euro, probabile frutto dell’attività illecita. Il giovane è stato arrestato e messo a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a per il reato di detenzione ai fini dello spaccio di stupefacen­ti, mentre la sostanza e il denaro contante sono stati sottoposti a sequestro penamostra le.

Nell’udienza, il gip ha convalidat­o l’arresto e l’indagato è stato sottoposto a ulteriore misura cautelare.

«Da tempo la polizia locale è impegnata in attività di controllo nella zona del Centro studi per preservare i ragazzi che frequentan­o gli istituti superiori - ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Claudio Mazzocco - e il risultato ottenuto, come altri, dil’utilità dell’istituzion­e dell’unità cinofila. Di recente abbiamo effettuato verifiche anche negli autobus che effettuano trasporto scolastico, sempre al Centro Studi».

Non è l’unica operazione antidroga portata a termine dagli agenti nei giorni scorsi. «Abbiamo segnalato alla Prefettura di Vicenza altri tre 22enni - ha raccontato il comandante Favaretto -. Uno di loro è stato fermato, durante un normale controllo, mentre transitava a bordo della sua auto in viale Da Gasperi con una piccola quantità di hashish. Gli altri due, invece, sono stati colti sul fatto in centro storico, a pochi passi dal comando, mentre assumevano, inalandola, della ketamina. Erano in possesso anche di altre dosi della medesima sostanza e di una piccola quantità di hashish».

Mazzocco Da tempo la polizia locale controlla quella zona

Favaretto Due ragazzi sono stati sorpresi a pochi passi dal comando

 ?? ?? I sequestri Sindaco, comandante e assessore con soldi e sostanze requisite
I sequestri Sindaco, comandante e assessore con soldi e sostanze requisite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy