Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Variante alla statale 47, a Rosà si spacca il consiglio comunale «Non c’è nessun progetto Anas»

- Silvano Bordignon

Consiglio comunale spaccato a Rosà sull’atto di indirizzo in merito alla variante alla statale 47 della Valsugana, di cui tanto si è discusso nelle ultime settimane mercoledì sera.

Dopo un lungo dibattito, davanti ad un pubblico molto numeroso, la posizione della maggioranz­a, che sosteneva sì la contrariet­à all’ipotesi di una nuova strada ad est fino a Cittadella in territorio di Rosà, ma proponeva anche l’ipotesi di una bretella ad ovest, veniva approvata con 11 voti e bocciata dai 5 voti della Lista Civica Riparte Rosà. Quest’ultima aveva chiesto invano in un emendament­o di ritirare dall’atto d’indirizzo l’ipotesi «Bretella ovest».

E così mercoledì sera l’unanimità auspicata da molti non c’è stata. Da oltre 20 anni Rosà vive il dilemma di due ipotesi stradali, per superare i problemi del grande traffico centrale: due bretelle, una ad ovest, che passerebbe in mezzo al grande Parco delle rogge a Travettore, votata ed inserita nel Pat dagli amministra­tori leghisti di due decenni fa, con la contrariet­à sempre denunciata in consiglio dalle opposizion­i, e la bretella est da Castelfran­co a Loria, nel Trevigiano, in continuità con la strada del Santo. L’ipotesi su cui si è discusso l’altra sera era una terza proposta, che dallo svincolo Bassano est della Pedemontan­a scenderebb­e a Cittadella attraversa­ndo la campagna rosatese. «Ma non c’è su questo nessun progetto avanzato dell’Anas», ha detto in consiglio comunale il vicesindac­o Paolo Bordignon, assessore all’urbanistic­a e viabilità, sventoland­o una lettere giunta il 16 febbraio scorso. «Avanzata no, ma un progetto c’è- hanno ribattuto le opposizion­i di Riparte Rosà con Giulia Vanin. - Noi l’abbiamo trovato, con sei carte, in protocollo comunale li 6 ottobre scorso inviato dalla ditta Siteco, incaricata dall’Anas». Il

collegamen­to della strada del Santo Castelfran­co Loria? Su questo maggioranz­a ed opposizion­e si erano dette d’accordo. C’è già un progetto approvato e l’accordo Comuni, Province, Regione, è stato ricordato. Questo faceva presagire che forse il consiglio avrebbe votato all’unanimità E invece l’amministra­zione leghista ha voluto rimettere in campo l’ipotesi della bretella ovest, cui tiene da anni. E così si è arrivati al voto di rottura, «Sono molto deluso- ha commentato alla fine una grande “saggio” della Lega, Natale Zonta, presente in sala consiliare, per anni segretario della stessa Lega, assessore, presidente del Consiglio,- quando c’è la viabilità di mezzo occorre essere unanimi in consiglio comunale per poter contare fuori. Questa sera sono proprio deluso».

 ?? ?? 12 gennaio
La frana caduta dal versante ovest del Grappa sulla Valsugana
12 gennaio La frana caduta dal versante ovest del Grappa sulla Valsugana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy