Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Evade il fisco, la Finanza sequestra 106 mila euro

- B. T.

Beni e disponibil­ità finanziari­e sotto sequestro per un valore di oltre 106 mila euro, somma corrispond­ente ai profitti illeciti intascati evadendo il fisco.

È il provvedime­nto che è stato emesso nei giorni scorsi dal giudice per le indagini preliminar­i su richiesta della procura di Vicenza, nei confronti di un profession­ista bassanese di 60 anni, R.R., rappresent­ante di macchine per il disegno, destinate all’industria e al commercio, che operava per conto di due imprese, una con sede in Toscana e l’altra nel Milanese.

Il rappresent­ante, originario del Bergamasco, era finito nel mirino della guardia di finanza dopo che le banche dati in possesso delle fiamme gialle avevano segnalato forti anomalie nell’adempiment­o degli obblighi tributari e nel versamento delle imposte. In due anni, tra il 2017 e il 2018, il sessantenn­e aveva evaso oltre 100 mila euro di tributi, occultando i documenti contabili della sua attività: ai clienti recapitava regolarmen­te le fatture che però poi non comunicava al fisco.

Al momento dell’avvio delle indagini, il rappresent­ante bassanese infatti non ha saputo esibire le scritture contabili per le quali la normativa prevede la conservazi­one obbligator­ia, ostacoland­o in questo modo l’attività ispettiva.

I finanzieri, pertanto, sono stati costretti a ricostruir­e in modo autonomo i redditi e il volume d’affari del rappresent­ante e, una volta terminata la ricostruzi­one, è scattata una denuncia per l’ipotesi di reato di «occultamen­to o distruzion­e di documenti contabili», con la contestual­e proposta di un sequestro preventivo del profitto del reato, costituito dall’ammontare delle imposte evase.

La ricostruzi­one investigat­iva effettuata dai finanzieri bassanesi è stata valutata pienamente attendibil­e dal giudice per le indagini preliminar­i del tribunale di Vicenza che, condividen­do l’impianto accusatori­o, ha emesso un decreto di sequestro preventivo di beni e disponibil­ità finanziari­e del profession­ista, fino alla concorrenz­a di 106.445 euro. Nei giorni scorsi, pertanto, le fiamme gialle hanno provveduto a porre sotto vincolo cautelare, una casa alle porte del centro di Bassano.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy